Skip to content
Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani”
CONDIVIDI:
Link copiato!

Male ma non malissimo: Milano nella top 25 delle città più trafficate al mondo

La situa è comunque migliorata rispetto al 2023.

Anche quest’anno il report di Inrix sul traffico mondiale è arrivato e, spoiler: Milano e Roma scendono in classifica (e questa volta è un bene perché la lista è al negativo). Istanbul domina con una media da paura di 105 ore perse in macchina, mentre Londra si becca il premio di città più trafficata in Europa (e quinta nel mondo). Milano? Al 24esimo posto globale e Roma al 16esimo: dai, male ma non malissimo.

Partiamo dai peggiori, quelli che per un metro si fanno tre ore in coda. Istanbul è la regina mondiale del traffico, con 105 ore perse per ogni automobilista nel 2024. New York e Chicago stanno lì a guardarsi in faccia con 102 ore, mentre Città del Messico e Londra chiudono il quintetto infernale.

Londra, dicevamo: 3,85 miliardi di sterline in costi totali del traffico e una media di 942 sterline a cranio. Non bastava essere cara, ora pure il traffico si fa pagare salato. E noi italiani? Milano scende al 24esimo posto con 64 ore perse nel traffico (grazie al cielo una posizione in meno rispetto al 2023). Roma fa un po’ peggio, arrivando 16esima con 71 ore. Certo, le strade sono quelle che sono, ma almeno non stiamo al livello di Parigi, sesta mondiale, o Londra, che ormai fa concorrenza agli ingorghi di Gotham City.

Se pensate che da noi le zone a traffico limitato siano un’agonia, sappiate che a New York hanno messo una tassa vera: fino a 9 dollari al giorno per entrare a Manhattan durante le ore di punta. Camion e bus turistici? Arrivano a pagare 21,60 dollari. E non è che la gente l’ha presa molto bene: i tassisti sono furibondi e pure Trump ci si è messo, promettendo di far saltare tutto. Ma intanto gli automobilisti pagano e NYC resta saldamente sul podio del traffico mondiale.

Autrice: Francesca Tortini

CONDIVIDI:
Link copiato!