Skip to content
Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani”
CONDIVIDI:
Link copiato!

I Tramlink invadono Milano: il nuovo mezzo hi-tech di ATM da oggi viaggia per la City

Bidirezionale, accessibile e con 10 telecamere interne.

Da questa mattina in giro per la City potreste beccare il nuovo Tramlink 7701, un tram hi-tech di ultima generazione che ha iniziato a viggiarsela sulle linee 7 e 31. I nuovi mezzi saranno in tutto 74 ed per vederli tutti operativi toccherà aspettare due anni: la maggior parte sostituirà i mezzi meno accessibili e più vecchiarelli (ovviamente non le 125 vetture Carrelli, tram iconici di Milano nel mondo)  ma una ventina andranno in aggiunta rispetto all’attuale flotta per i previsti prolungamenti di linea, tipo i tragitti del 7, del 13 e del 24 verso lo Ieo. 

Tramlink, cosa dobbiamo sapere

Il mezzo a rotaia è stato ideato da Atm e Stadler Valencia, per un investimento complessivo di circa 190 milioni di euro. Ma perché sono così fighi?

Intanto perché il nuovo tram è il primo a Milano bidirezionale (con due cabine di guida, in testa e in coda); le nuove vetture, inoltre, sono nuove di pacca, lunghe 25 metri e composte da 3 carrozze comunicanti con 66 posti a sedere. Sono completamente accessibili perché hanno il pianale ribassato, e possiamo stare molto più tranquilli grazie ad un sistema di videosorveglianza con 10 telecamere interne collegate in tempo reale con la centrale Security di Atm.

Questo traguardo segna un’ulteriore tappa nel percorso di innovazione del nostro sistema di trasporto pubblico – ha dichiarato Arrigo Giana, amministratore delegato di Atm -. Un investimento che conferma Milano capitale italiana dei tram come elemento distintivo della città che oggi ha una rete tranviaria di quasi 160 km e 17 linee. I nuovi mezzi rappresentano il futuro ma continueranno ad affiancare l’icona dei tram storici tra i simboli dell’Italia nel mondo“.

Carini, vero?

CONDIVIDI:
Link copiato!