Skip to content
La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Lavorare da casa come in ufficio: 5 idee top per arredare la tua postazione di smart working / Elon Musk cambia rotta: prima di andare su Marte bisogna costruire una città sulla Luna / Vi sblocchiamo uno sbatti: siamo esattamente ad 85 secondi dall’Apocalisse / Non va alle feste aziendali e lo licenziano: azienda costretta a risarcirlo di 500K / La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Lavorare da casa come in ufficio: 5 idee top per arredare la tua postazione di smart working / Elon Musk cambia rotta: prima di andare su Marte bisogna costruire una città sulla Luna / Vi sblocchiamo uno sbatti: siamo esattamente ad 85 secondi dall’Apocalisse / Non va alle feste aziendali e lo licenziano: azienda costretta a risarcirlo di 500K
CONDIVIDI:
Link copiato!

Due lavori sono meglio di uno: 1 italiano su 4 ha una fonte di reddito secondaria

In pratica stiamo facendo di necessità virtù.

Oh raga, ma l’avete sentita l’ultima? Pare che un italiano su quattro abbia trovato il modo di arrotondare lo stipendio con un lavoretto extra. E no, non stiamo parlando di vendere il motorino su un’app second hand, ma di veri e propri “side hustle” che ti fanno mettere da parte qualche soldino in più.

Secondo un’indagine condotta da YouGov per N26, il 25% degli italiani ha già una fonte di reddito secondaria. E la cosa interessante è che il 32% degli intervistati ha intenzione di cercarne una nel corso di quest’anno. Insomma, la voglia di fare il “doppio lavoro” è in crescita, e non solo per pagarsi l’aperitivo in più. Ma cosa fanno questi italiani per guadagnare di più? Il 12% si butta sugli investimenti attivi, mentre un altro 7% si dedica a un secondo lavoro o a progetti freelance. Un altro 7% si affida a entrate passive, come affitti o dividendi, e il 5% monetizza i propri hobby. Certo, per la maggior parte (56%), queste entrate extra rappresentano meno del 10% del reddito totale, ma hey, ogni euro conta!

E non è solo una questione di soldi. Molti cercano un secondo lavoro per sentirsi più sicuri in un’economia che sembra una giostra impazzita. Come dice Andrea Isola, General Manager Italia e Europa Sud Est di N26: “Questo trend testimonia un crescente desiderio di trovare soluzioni alternative per migliorare il proprio stile di vita e garantire maggiore sicurezza economica”.

Quindi, se anche voi state pensando di arrotondare, sappiate che non siete soli. Che sia vendere le vostre creazioni sui social, fare il rider nel weekend o diventare il prossimo influencer di Instagram, le opportunità non mancano. E chissà, magari il vostro “side hustle” potrebbe diventare il lavoro dei vostri sogni.

CONDIVIDI:
Link copiato!