Skip to content
E intanto Elon Musk è diventato la prima persona di sempre con un patrimonio di 800 miliardi di dollari / Ormai colazione uguale cinnamon roll: 10 posti dove mangiare il dolce più instagrammato di Milano / Belli carichi che a CityLife arriva “Ice & Fun Milano Cortina 2026”, con piste di snowtubing gratuite / Ready for Milano Cortina: recap di attività ed eventi fighi in città durante i giochi olimpici / Adesso sarà possibile conoscere lo stipendio dei nostri colleghi: che dice il nuovo decreto / Licenziata perché stava in spiaggia invece di assistere la madre malata, viene reintegrata: stava solo «recuperando le energie» / Nuovo colpo di scena per Fabrizio Corona e Falsissimo: cosa sta succedendo in queste ore / Entrare agli eventi della Design Week sarà più easy: arriva il Fuorisalone Passport! / Lo sapevate? In Giappone dopo la pensione si può restare in azienda fino ad 85 anni / Ci sono meno locali perché alla Gen Z non interessa l’alcol? È tutto da vedere, ma intanto… / E intanto Elon Musk è diventato la prima persona di sempre con un patrimonio di 800 miliardi di dollari / Ormai colazione uguale cinnamon roll: 10 posti dove mangiare il dolce più instagrammato di Milano / Belli carichi che a CityLife arriva “Ice & Fun Milano Cortina 2026”, con piste di snowtubing gratuite / Ready for Milano Cortina: recap di attività ed eventi fighi in città durante i giochi olimpici / Adesso sarà possibile conoscere lo stipendio dei nostri colleghi: che dice il nuovo decreto / Licenziata perché stava in spiaggia invece di assistere la madre malata, viene reintegrata: stava solo «recuperando le energie» / Nuovo colpo di scena per Fabrizio Corona e Falsissimo: cosa sta succedendo in queste ore / Entrare agli eventi della Design Week sarà più easy: arriva il Fuorisalone Passport! / Lo sapevate? In Giappone dopo la pensione si può restare in azienda fino ad 85 anni / Ci sono meno locali perché alla Gen Z non interessa l’alcol? È tutto da vedere, ma intanto…
CONDIVIDI:
Link copiato!

Che si fa a Milano per Carnevale? Ecco gli eventi più fighi

Un po' di idee per divertirsi tra coriandoli e maschere, dentro e fuori dalla City.

Mentre il resto d’Italia ha già levato i coriandoli dalle piazze e mandato i costumi in cantina, a Milano si continua a festeggiare. Perché? Perché noi, signori miei, abbiamo il Carnevale Ambrosiano, che dura più a lungo rispetto a quello tradizionale. Mentre il resto della nazione chiude baracca e burattini il Martedì Grasso, qui si va avanti fino a sabato 8 marzo, grazie alla tradizione liturgica ambrosiana che sposta il tutto di qualche giorno. Ma cosa possiamo fare di figo in città? Dove possiamo gironzolare con la family? Ecco qualche idea:

Luna Park di Carnevale

Dove: Parco Sempione, ingresso da via Gadio
Quando: Dall’8 febbraio al 16 marzo

Milano senza il luna park di Carnevale? Ma dai! Anche quest’anno al Parco Sempione troverete 62 attrazioni per grandi e piccini: calcinculo, casa stregata, tiro a segno e ovviamente panini untissimi, zucchero filato e frittelle. Un classico intramontabile.

Orari:
– Feriali: 14:30 – 19:30
– Weekend e festivi: 10:30 – 20

Sfilata del Municipio 4

Dove: Partenza dalla Biblioteca Calvairate, Piazzale Martini
Quando: Venerdì 7 marzo, dalle 14:45

Se vi piacciono le sfilate, questa è una delle più fighe della città. Il corteo parte dalla Biblioteca Calvairate e si snoda per le vie del quartiere fino al Parco Formentano, dove ci saranno giochi, laboratori e spettacoli organizzati da varie associazioni.

Milano Clown Festival

Dove: In 28 piazze e strade di Milano
Quando: Dal 5 all’8 marzo

Se in quei giorni girate per Milano e vi trovate clown OVUNQUE, tranquilli, non siete finiti in un horror. È solo il Milano Clown Festival, che porta in città artisti di strada, giocolieri e performer da tutto il mondo. Se vi capita, occhio al mitico “Pronto Intervento Clown“… potreste essere le prossime “vittime” del loro show!

Mercato dei Saltimbanchi

Dove: In varie piazze di Milano
Quando: Dal 25 febbraio all’8 marzo

Un tuffo nei tempi della Commedia dell’Arte con spettacoli gratuiti in giro per la città. Tra attori, musicisti e acrobati, l’evento chiude l’8 marzo con la rappresentazione di Cassandra, spettacolo speciale per la Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne.

Ballo della Luna al Museo Bagatti Valsecchi

Dove: Museo Bagatti Valsecchi, Via Gesù 5
Quando: Sabato 8 marzo

Se volete sentirvi del Circolino per una sera, ecco l’evento che fa per voi. Un ballo in costume rinascimentale organizzato al Museo Bagatti Valsecchi. Dress code? Ovviamente abiti d’epoca. L’ingresso prevede una donazione a favore della raccolta fondi Illumina il Museo di 100 euro. Insomma, vi mascherate, ballate e fate pure del bene. Meglio di così?

Instagram
museobagattivalsecchi

Instagram

Carnevale in Cineteca

Dove: Cineteca Milano MIC, Viale Fulvio Testi 121
Quando: 7, 8 e 9 marzo, ore 15

Per i nostri nani cinefili (e per i grandi che hanno nostalgia dei cartoni animati), la Cineteca Milano propone tre giorni di proiezioni di film d’animazione per bambini dai 3 agli 8 anni. Ovviamente, meglio se si viene in maschera. Biglietto unico a 5 euro, un prezzo onesto per un bel pomeriggio.

La Sfilata del Grande Carro al Planetario

Dove: Planetario di Milano, Corso Venezia 57
Quando: Venerdì 7 marzo

Per chi ama le stelle più che le stelle filanti, il Planetario organizza una serata speciale di osservazione astronomica, con un occhio di riguardo per i bambini dai 6 anni in su.

Carnevale Canturino

Dove: Cantù
Quando: 2 e 8 marzo

Eh, ma mica solo Milano, anche Cantù si fa sentire con la 99° edizione del Carnevale Canturino. Carri allegorici, maschere locali e un’atmosfera da big party. E per i bambini? Gonfiabili, concorsi fotografici e mostre a tema. Mica male.

Instagram
carnevalecantu

Instagram

Carnevale Brasiliano a Misinto

Dove: Misinto
Quando: Sabato 8 marzo

Oh, ma com’è che ci siamo arrivati a Rio? Ballerini di samba, musica coinvolgente e un concorso per il miglior costume femminile in occasione della Festa della Donna. Qui si balla regaz, lo spirito del Carnevale di Rio è servito!

Autrice: Francesca Tortini

CONDIVIDI:
Link copiato!