Skip to content
Da Siani a Belen e Tony Pitony: le pagelle imbruttite della serata cover di Sanremo 2026 / Le notizie, quelle belle! I cani fino a 30 chili potranno andare in cabina con i padroni sui voli Ita Airways / Da Sal Da Vinci a Irina Shayk: le pagelle imbruttite della terza serata di Sanremo 2026 / Sanremo si moltiplica: Carlo Conti spoilera “Sanremo Estate”, la versione summer del festival della canzone / Congedo parentale di 5 mesi per i neopapà? Il Governo dice no e le madri restano sole con i loro sbatti / Da Achille Lauro a Fedez: le pagelle imbruttite della seconda serata di Sanremo 2026 / Voi lo sapete come cambia la PEC il gioco della comunicazione? / Can Yaman cucciolo, Arisa divina: le pagelle imbruttite della prima serata di Sanremo 2026 / Il dialetto sta scomparendo? Ormai lo parla solo una persona su dieci / A Milano è running club mania, perché correre in compagnia è più figo / Da Siani a Belen e Tony Pitony: le pagelle imbruttite della serata cover di Sanremo 2026 / Le notizie, quelle belle! I cani fino a 30 chili potranno andare in cabina con i padroni sui voli Ita Airways / Da Sal Da Vinci a Irina Shayk: le pagelle imbruttite della terza serata di Sanremo 2026 / Sanremo si moltiplica: Carlo Conti spoilera “Sanremo Estate”, la versione summer del festival della canzone / Congedo parentale di 5 mesi per i neopapà? Il Governo dice no e le madri restano sole con i loro sbatti / Da Achille Lauro a Fedez: le pagelle imbruttite della seconda serata di Sanremo 2026 / Voi lo sapete come cambia la PEC il gioco della comunicazione? / Can Yaman cucciolo, Arisa divina: le pagelle imbruttite della prima serata di Sanremo 2026 / Il dialetto sta scomparendo? Ormai lo parla solo una persona su dieci / A Milano è running club mania, perché correre in compagnia è più figo
CONDIVIDI:
Link copiato!

Che si fa a Milano per Carnevale? Ecco gli eventi più fighi

Un po' di idee per divertirsi tra coriandoli e maschere, dentro e fuori dalla City.

Mentre il resto d’Italia ha già levato i coriandoli dalle piazze e mandato i costumi in cantina, a Milano si continua a festeggiare. Perché? Perché noi, signori miei, abbiamo il Carnevale Ambrosiano, che dura più a lungo rispetto a quello tradizionale. Mentre il resto della nazione chiude baracca e burattini il Martedì Grasso, qui si va avanti fino a sabato 8 marzo, grazie alla tradizione liturgica ambrosiana che sposta il tutto di qualche giorno. Ma cosa possiamo fare di figo in città? Dove possiamo gironzolare con la family? Ecco qualche idea:

Luna Park di Carnevale

Dove: Parco Sempione, ingresso da via Gadio
Quando: Dall’8 febbraio al 16 marzo

Milano senza il luna park di Carnevale? Ma dai! Anche quest’anno al Parco Sempione troverete 62 attrazioni per grandi e piccini: calcinculo, casa stregata, tiro a segno e ovviamente panini untissimi, zucchero filato e frittelle. Un classico intramontabile.

Orari:
– Feriali: 14:30 – 19:30
– Weekend e festivi: 10:30 – 20

Sfilata del Municipio 4

Dove: Partenza dalla Biblioteca Calvairate, Piazzale Martini
Quando: Venerdì 7 marzo, dalle 14:45

Se vi piacciono le sfilate, questa è una delle più fighe della città. Il corteo parte dalla Biblioteca Calvairate e si snoda per le vie del quartiere fino al Parco Formentano, dove ci saranno giochi, laboratori e spettacoli organizzati da varie associazioni.

Milano Clown Festival

Dove: In 28 piazze e strade di Milano
Quando: Dal 5 all’8 marzo

Se in quei giorni girate per Milano e vi trovate clown OVUNQUE, tranquilli, non siete finiti in un horror. È solo il Milano Clown Festival, che porta in città artisti di strada, giocolieri e performer da tutto il mondo. Se vi capita, occhio al mitico “Pronto Intervento Clown“… potreste essere le prossime “vittime” del loro show!

Mercato dei Saltimbanchi

Dove: In varie piazze di Milano
Quando: Dal 25 febbraio all’8 marzo

Un tuffo nei tempi della Commedia dell’Arte con spettacoli gratuiti in giro per la città. Tra attori, musicisti e acrobati, l’evento chiude l’8 marzo con la rappresentazione di Cassandra, spettacolo speciale per la Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne.

Ballo della Luna al Museo Bagatti Valsecchi

Dove: Museo Bagatti Valsecchi, Via Gesù 5
Quando: Sabato 8 marzo

Se volete sentirvi del Circolino per una sera, ecco l’evento che fa per voi. Un ballo in costume rinascimentale organizzato al Museo Bagatti Valsecchi. Dress code? Ovviamente abiti d’epoca. L’ingresso prevede una donazione a favore della raccolta fondi Illumina il Museo di 100 euro. Insomma, vi mascherate, ballate e fate pure del bene. Meglio di così?

Instagram
museobagattivalsecchi

Instagram

Carnevale in Cineteca

Dove: Cineteca Milano MIC, Viale Fulvio Testi 121
Quando: 7, 8 e 9 marzo, ore 15

Per i nostri nani cinefili (e per i grandi che hanno nostalgia dei cartoni animati), la Cineteca Milano propone tre giorni di proiezioni di film d’animazione per bambini dai 3 agli 8 anni. Ovviamente, meglio se si viene in maschera. Biglietto unico a 5 euro, un prezzo onesto per un bel pomeriggio.

La Sfilata del Grande Carro al Planetario

Dove: Planetario di Milano, Corso Venezia 57
Quando: Venerdì 7 marzo

Per chi ama le stelle più che le stelle filanti, il Planetario organizza una serata speciale di osservazione astronomica, con un occhio di riguardo per i bambini dai 6 anni in su.

Carnevale Canturino

Dove: Cantù
Quando: 2 e 8 marzo

Eh, ma mica solo Milano, anche Cantù si fa sentire con la 99° edizione del Carnevale Canturino. Carri allegorici, maschere locali e un’atmosfera da big party. E per i bambini? Gonfiabili, concorsi fotografici e mostre a tema. Mica male.

Instagram
carnevalecantu

Instagram

Carnevale Brasiliano a Misinto

Dove: Misinto
Quando: Sabato 8 marzo

Oh, ma com’è che ci siamo arrivati a Rio? Ballerini di samba, musica coinvolgente e un concorso per il miglior costume femminile in occasione della Festa della Donna. Qui si balla regaz, lo spirito del Carnevale di Rio è servito!

Autrice: Francesca Tortini

CONDIVIDI:
Link copiato!