Skip to content
La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Lavorare da casa come in ufficio: 5 idee top per arredare la tua postazione di smart working / Elon Musk cambia rotta: prima di andare su Marte bisogna costruire una città sulla Luna / Vi sblocchiamo uno sbatti: siamo esattamente ad 85 secondi dall’Apocalisse / Non va alle feste aziendali e lo licenziano: azienda costretta a risarcirlo di 500K / La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Lavorare da casa come in ufficio: 5 idee top per arredare la tua postazione di smart working / Elon Musk cambia rotta: prima di andare su Marte bisogna costruire una città sulla Luna / Vi sblocchiamo uno sbatti: siamo esattamente ad 85 secondi dall’Apocalisse / Non va alle feste aziendali e lo licenziano: azienda costretta a risarcirlo di 500K
CONDIVIDI:
Link copiato!

Ma se dessimo ai figli SOLO il cognome della madre? La proposta va in Senato

"Un risarcimento per una ingiustizia secolare", ha detto l'ex ministro e senatore del PD Dario Franceschini, che ha lanciato la proposta.

L’ex ministro e senatore del PD Dario Franceschini ha deciso di sparare grosso: “Facciamola finita con ‘sta storia dei doppi cognomi e della scelta tra quello del padre o quello della madre. Facciamo che i figli prendono solo il cognome della madre e stop!”. Ok no, non l’ha detta così ovviamente, ma era per riassumere.

La proposta di Franceschini

L’ex ministro dei Beni Culturati ha lanciato l’idea stamattina, all’assemblea dei senatori del PD, dove si discuteva delle proposte di legge sul doppio cognome. Giusto per dare un po’ di contesto: al Senato ci sono già quattro proposte in ballo, presentate da Julia Unterberger (Autonomie), Simona Malpezzi (Pd), Alessandra Maiorino (M5S) e Ilaria Cucchi (Avs). Tutti a cercare di mettere mano al meccanismo di attribuzione del cognome, incasinato per bene dalla sentenza della Corte costituzionale del 2021.

Ma Franceschini ha deciso di andare dritto al punto: “Ai figli solo il cognome della madre. Anziché creare infiniti problemi con la gestione dei doppi cognomi, dopo secoli in cui i figli hanno preso il cognome del padre, stabiliamo che dalla nuova legge prenderanno il solo il cognome della madre. E’ una cosa semplice ed anche un risarcimento per una ingiustizia secolare che ha avuto non solo un valore simbolico ma è stata una delle fonti culturali delle disuguaglianze di genere” ha scritto su X, decidendo così di presentare la proposta in Senato.

La proposta è forte e un sacco di gente già si divide tra chi dice “Era ora!” e chi la considera una cazzata. Voi da che parte state? Ma sopratttutto: quante possibilità ci sono che diventi legge?

CONDIVIDI:
Link copiato!