Skip to content
Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani”
CONDIVIDI:
Link copiato!

Ma se dessimo ai figli SOLO il cognome della madre? La proposta va in Senato

"Un risarcimento per una ingiustizia secolare", ha detto l'ex ministro e senatore del PD Dario Franceschini, che ha lanciato la proposta.

L’ex ministro e senatore del PD Dario Franceschini ha deciso di sparare grosso: “Facciamola finita con ‘sta storia dei doppi cognomi e della scelta tra quello del padre o quello della madre. Facciamo che i figli prendono solo il cognome della madre e stop!”. Ok no, non l’ha detta così ovviamente, ma era per riassumere.

La proposta di Franceschini

L’ex ministro dei Beni Culturati ha lanciato l’idea stamattina, all’assemblea dei senatori del PD, dove si discuteva delle proposte di legge sul doppio cognome. Giusto per dare un po’ di contesto: al Senato ci sono già quattro proposte in ballo, presentate da Julia Unterberger (Autonomie), Simona Malpezzi (Pd), Alessandra Maiorino (M5S) e Ilaria Cucchi (Avs). Tutti a cercare di mettere mano al meccanismo di attribuzione del cognome, incasinato per bene dalla sentenza della Corte costituzionale del 2021.

Ma Franceschini ha deciso di andare dritto al punto: “Ai figli solo il cognome della madre. Anziché creare infiniti problemi con la gestione dei doppi cognomi, dopo secoli in cui i figli hanno preso il cognome del padre, stabiliamo che dalla nuova legge prenderanno il solo il cognome della madre. E’ una cosa semplice ed anche un risarcimento per una ingiustizia secolare che ha avuto non solo un valore simbolico ma è stata una delle fonti culturali delle disuguaglianze di genere” ha scritto su X, decidendo così di presentare la proposta in Senato.

La proposta è forte e un sacco di gente già si divide tra chi dice “Era ora!” e chi la considera una cazzata. Voi da che parte state? Ma sopratttutto: quante possibilità ci sono che diventi legge?

CONDIVIDI:
Link copiato!