Skip to content
Villaggi, luci, mercatini: gli eventi di Natale più fighi della Lombardia / A Milano tutti in cerca di baby sitter, ma alla fine sono loro a scegliere le famiglie (nonostante stipendi deluxe) / Se incontriamo Batman in metropolitana diventiamo subito più altruisti: oh, lo dice la Cattolica / Per Paolo Crepet a Milano manca la cultura: “È una capitale confusa” / Da Putin a Bezos, come i miliardari del mondo stanno provando a trovare la ricetta per la vita eterna / Dal giappo-fassona alla nonna pugliese: 6 nuove aperture top a Milano / Trilocali a Milano: la mappa dei prezzi e la classifica delle zone più care e più “umane” della City / Mai una gioia: per comprare casa a Milano serve il doppio degli stipendi rispetto al resto d’Italia / Boom di mamme over 40: in Italia fanno più figli delle under 25 / Quando il capo non ci arriva: 8 persone su 10 pronte a mollare il lavoro a causa di un boss poco empatico / Villaggi, luci, mercatini: gli eventi di Natale più fighi della Lombardia / A Milano tutti in cerca di baby sitter, ma alla fine sono loro a scegliere le famiglie (nonostante stipendi deluxe) / Se incontriamo Batman in metropolitana diventiamo subito più altruisti: oh, lo dice la Cattolica / Per Paolo Crepet a Milano manca la cultura: “È una capitale confusa” / Da Putin a Bezos, come i miliardari del mondo stanno provando a trovare la ricetta per la vita eterna / Dal giappo-fassona alla nonna pugliese: 6 nuove aperture top a Milano / Trilocali a Milano: la mappa dei prezzi e la classifica delle zone più care e più “umane” della City / Mai una gioia: per comprare casa a Milano serve il doppio degli stipendi rispetto al resto d’Italia / Boom di mamme over 40: in Italia fanno più figli delle under 25 / Quando il capo non ci arriva: 8 persone su 10 pronte a mollare il lavoro a causa di un boss poco empatico
CONDIVIDI:
Link copiato!

Le sagre di aprile in Lombardia: 7 appuntamenti da non perdere

La guida delle sagre top del mese di aprile. Occhio al tempo e ai cambiamenti dell’ultimo minuto, buttate sempre un check prima di rimanere a bocca asciutta.

Aprile è quel mese bastardo che ti illude con il sole, ti frega con la pioggia e, soprattutto, ti tenta con sagre che fanno venire fame solo a sentirle nominare. E allora, cosa c’è di meglio di un bel tour gastronomico tra street food meridionale, salamelle, birra a fiumi e formaggi da paura? Il tutto condito da mercatini, spettacoli, musica live e pure gonfiabili per i nani.

Quindi fate il pieno alla macchina, fate spazio nello stomaco e preparatevi a weekend di pura goduria. Ma occhio! Controllate sempre che sia tutto confermato perché, tra meteo imprevedibile e cambi dell’ultimo minuto, non vogliamo sentirvi dire che siete arrivati e non c’era nulla. Noi vi abbiamo avvisato!

Sud Festival

Dove: Abbiategrasso (MI)
Quando: dal 4 al 6 aprile

Il Sud Festival sbarca in Piazza Castello ad Abbiategrasso e qui si mangia come si deve, senza troppe menate. Tre giorni di street food meridionale autentico, di quello che ti fa venire le lacrime agli occhi dalla gioia: arancini grossi come palloni da rugby, panzerotti che grondano felicità, carne alla brace che vi farà dimenticare ogni insalata mai mangiata. E la dieta? Rimandata a lunedì. Forse. Ma non è solo questione di cibo! Tra musica dal vivo, spettacoli folkloristici e quell’atmosfera da festa in piazza, vi sembrerà di essere in vacanza, anche se siete a due passi dalla City.

Sagra Contadina e Festa della Primavera

Dove: Spirano (BG)
Quando: dal 4 al 6 aprile

Qui si va giù pesante con polenta fumante, casoncelli da urlo e salamelle che vi faranno rivalutare ogni grigliata fatta finora. Il Palaspirà si trasforma nel tempio della cucina bergamasca, e voi non potete perdervi ‘sta bomba di sapori. Ma mica solo cibo! Musica live, mercatini con chicche autentiche e un’area bimbi dove i nani si sfogano mentre voi vi concedete il bis in santa pace.

Carbonara vs Pita Gyros 

Dove: Vimercate (MB)
Quando: dal 4 al 6 aprile

Qui si sfidano due mostri sacri della goduria culinaria: la Carbonara e la Pita Gyros. In Piazza Unità d’Italia a Vimercate la battaglia si gioca a suon di street food romano e greco. E voi da che parte state? Team guanciale e pecorino o fan della pita con tzatziki? Tanto lo sappiamo come va a finire: si magna tutto. E non solo perché il menu della tre giorni prevede anche birra a fiumi, area tavoli per digerire e, ciliegina sulla torta, sabato sera la band Punto IT che vi fa cantare a squarciagola i successi nazionalpopolari.

Le strade del gusto, della bellezza e del gioco

Dove: Cremona
Quando: 6 aprile

Qui si mangia, si beve, si compra artigianato top e si gioca come bambini, ma con più classe. Piazza Stradivari diventa il paradiso per foodie, curiosi e amanti delle cose belle: street food da paura, artigiani con pezzi che fanno impallidire Ikea, giochi per mettere alla prova il cervello e pure musica dal vivo che vi svolta la giornata. E se siete in vena di fare i bravi, c’è anche la zona dedicata alla solidarietà.

Frühlingsfest de Rüell

Dove: Rovello Porro (CO)

Quando: dal 4 al 6 aprile e dal 10 al 12 aprile

Birra, birra a fiumi. Dove la trovate una festa meglio di questa? La Frühlingsfest de Rüell torna a Rovello Porro con litri di Kapuziner Weissbier e specialità bavaresi che vi faranno dimenticare la parola “dieta”. E mica solo da bere! Musica live ogni sera, con tributi che spaziano dagli 883 al Liga, perché qui si canta, si balla e si brinda alla grande. Tendone coperto e riscaldato, quindi zero scuse pure se piove. E occhio a domenica 6 aprile, che si torna indietro nel tempo con la giornata medievale: sfilate, spettacoli e accampamenti storici – praticamente un viaggio nel tempo col boccale in mano. Prenotate il tavolo, perché se arrivate all’ultimo rischiate di restare in piedi!

Fiera della Spongada 

Dove: Breno (BS)
Quando: il 13 aprile

Pronti a fare il pieno di zucchero? A Breno, la domenica delle Palme, va in scena la Fèra della Spongada, l’evento che celebra la focaccina più soffice e zuccherosa della Valle Camonica. Solo a sentirla nominare viene l’acquolina. E non fate i timidi: la combo epica è con il salame. Dolce e salato insieme? Accoppiata da paura. Ma mica finisce qui: strinù, patatine, formaggio fuso, mercatini dell’artigianato e dell’usato, spettacoli e il mitico concorso “Spongada d’oro de Bre”, dove i pasticceri amatoriali si sfidano a colpi di impasto. E per smaltire? Una bella camminata tra le viuzze del borgo, tra chiese, affreschi e l’imponente Castello di Breno. Che fate, venite a godervela?

6° Sagra del Salame

Dove: Gardone Val Trompia (BS)

Quando: 13-25-26-27 Aprile 2025

Il salame della Val Trompia è roba da intenditori. Per cinque giorni, il Parco del Mella si trasforma nel paradiso della ciccia, con assaggi, street food e gonfiabili (per parcheggiare i bocia mentre voi vi godete la sagra). Il 27 aprile arriva il momento clou: degustazione di salami e premiazione delle migliori macellerie, perché qui la qualità si misura a suon di cotechini. Se vi piace mangiare come si deve e bere in compagnia, sapete già dove andare.

Autrice: Rebecca Manzi

CONDIVIDI:
Link copiato!