Skip to content
Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani”
CONDIVIDI:
Link copiato!

Entro il 2035 lavoreremo solo 2 giorni a settimana: oh, l’ha detto Bill Gates

La previsione del boss di Microsoft è un bene o un male?

E se vi dicessimo che entro il 2035 lavoreremo solo 2 giorni a settimana? L’ha detto Bill Gates al The Tonight Show della NBC. Spoiler? L’intelligenza artificiale ci ruba il lavoro… ma forse è pure meglio così.

Il fondatore di Microsoft, che oltre a essere uno che ci ha visto lungo con Windows adesso fa pure il filantropo full time, sostiene che l’IA crescerà così in fretta che entro dieci anni farà tutto lei. O quasi. Risultato? Lavoro dimezzato, produttività alle stelle, e noi che magari possiamo finalmente prenderci un caffè senza cronometro alla mano.

Ma attenzione, non si parla solo di farci fuori nei lavori ripetitivi, eh. No no. L’IA punta in alto: medicina, insegnamento, logistica, perfino l’agricoltura. Secondo Gates, tra poco basterà un assistente virtuale per ricevere una diagnosi medica, un tutor per imparare qualsiasi roba, e magari pure un robot per raccogliere i pomodori. Altro che stage in azienda.

Ma quindi ‘sta IA ci salva o ci frega?

Bill è ottimista: “L’essere umano non sarà più necessario per la maggior parte delle cose“. Fa impressione solo a leggerlo, vero? Però calma: non è detto che sia un male. Meno ore lavorate, stessa produttività (o anche di più), e tempo libero da usare per… boh, vivere?

Certo, il rischio c’è: se la macchina fa tutto, che fine fanno i posti di lavoro? Chi non si reinventa rischia grosso. Ecco perché la chiave sarà una cosa sola: adattarsi in fretta. Che sia fare upskilling, diventare esperti in prompt engineering, o aprire una paninoteca con GPT-6 che prende le ordinazioni.

CONDIVIDI:
Link copiato!