Come ogni anno, puntuale come l’allergia ai pollini, è arrivata la classifica di Forbes sui miliardari più ricchi del pianeta. E ovviamente non mancano anche gli italiani. Ma oggi, per cambiare un attimo prospettiva, abbiamo deciso di concentrarci sulle signore del patrimonio, quelle che nella top ten nazionale si sono fatte largo a suon di miliardi. Sì, le donne italiane più ricche del 2025.
Ecco chi sono le queen del cash Made in Italy.
Tra le prime a entrare in classifica, entrambe con un patrimonio stimato in 2,4 miliardi di dollari, ci sono due nomi che non passano certo inosservati: Marina Berlusconi, presidente di Fininvest e del gruppo Arnoldo Mondadori Editore, e Alessandra Garavoglia, figura chiave nel CdA del Gruppo Campari. Due donne in cima a due imperi molto diversi: uno editoriale, l’altro a base di aperitivi.
Salendo un po’ troviamo Marina Prada, dell’omonima e rinomata maison, che secondo Forbes può contare su un patrimonio di 2,7 miliardi di dollari. Appena sopra di lei c’è Isabella Seràgnoli, regina silenziosa ma potentissima, presidente e azionista unica del gruppo industriale Coesia, con 3,3 miliardi.
E poi spunta lei: Giuliana Benetton, co-fondatrice del famoso gruppo tessile veneto, che si piazza a metà classifica con 3,6 miliardi.
Il blocco Del Vecchio & Prada: quando gli zeri diventano eredità
La parte alta della classifica è dominata da una quaterna esplosiva: Nicoletta Zampillo, Miuccia Prada, Paola Del Vecchio e Marisa Del Vecchio, tutte con un patrimonio stimato attorno ai 6,6 miliardi di dollari. Un mix di eredità, imprenditoria, moda e visione, che racconta bene come, sì, ci siano anche donne ai vertici dei grandi capitali italiani. E che vertici.
Nicoletta Zampillo, vedova di Leonardo Del Vecchio (fondatore di Luxottica), ha raccolto parte di un’eredità gigantesca. Con lei ci sono Paola e Marisa, figlie del fondatore e anche loro beneficiarie della fortuna costruita a colpi di occhiali.
E poi c’è Miuccia, che di Prada è molto più che il cognome: è il cervello, il gusto, il brand. E i miliardi, ovviamente.
La numero uno? Fa farmaci, non moda
A guidare la classifica delle donne più ricche d’Italia c’è sempre lei, Massimiliana Landini Aleotti, presidente del gruppo farmaceutico Menarini. Con 7,2 miliardi di dollari, è la prima tra le italiane e si piazza al 453° posto nel mondo.
Noi, nel frattempo, guardiamo queste cifre con la faccia di chi ha appena venduto una T-shirt a 5 euro su Vinted e si sente già imprenditore.
La classifica di Forbes
. Massimiliana Landini Aleotti – 7,2 MLD (Menarini)
. Nicoletta Zampillo – 6,6 MLD (Luxottica)
. Miuccia Prada – 6,6 MLD (Prada)
. Paola Del Vecchio – 6,6 MLD (Luxottica)
. Marisa Del Vecchio – 6,6 MLD (Luxottica)
. Giuliana Benetton – 3,6 MLD (Benetton Group)
. Isabella Seràgnoli – 3,3 MLD (Coesia)
. Marina Prada – 2,7 MLD (Prada)
. Marina Berlusconi – 2,4 MLD (Fininvest, Mondadori)
. Alessandra Garavoglia – 2,4 MLD (Campari Group)
Fonte: Forbes Billionaires List 2025