Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
caffelatte

Hai voglia a metterci zucchero e latte, qui il caffè è sempre più amaro. Se prima con un euro ti portavi a casa un espresso, oggi a quel prezzo ti danno giusto la tazzina vuota. Al banco, il costo medio è schizzato a 1,30 euro, con punte che arrivano a 1,50. E se ti viene la brillante idea di sederti, preparati a sborsare fino a 5 euro per una tazzina.

D’altronde, proprio in questi giorni l’amministratrice delegata di illycaffè, Cristina Scocchia, ce l’ha detto chiaro e tondo: "Il prezzo del caffè verde negli ultimi 3 anni è raddoppiato a causa del cambiamento climatico che devasta le piantagioni nella zona equatoriale: piogge torrenziali, bufere fuori stagione, siccità…". Non è teoria del complotto, è l’amara verità. Che poi ritrovi nella tua tazzina da 5 euro.

Qualche esempio, tanto per capirci: da Camparino, vista, Duomo l'espresso costa 1,30 euro, ma se ti siedi arriviamo a 3,50. Da Marchesi 1824, caffettino a 1,50, che con il servizio al tavolo sale a 5. Come riportato anche da Repubblica, in piazza San Fedele, allo Store Lavazza, una tazzina al banco arriva a un euro e cinquanta, se poi hai l'ideona di sederti sono tre euro in più. 

Secondo l'Osservatorio prezzi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), il prezzo medio di un espresso a Milano ha raggiunto 1,21 euro, con un incremento del 17,5% negli ultimi quattro anni. Assoutenti Milano denuncia che "nulla può giustificare un comportamento dei commercianti nell’approfittarsene". Dall’altro lato, l’Associazione dei pubblici esercizi (Epam) sostiene che l’aumento è inferiore all’inflazione dello stesso periodo, che supera il 20%.

Insomma, tra inflazione, rincari delle materie prime e affitti che volano, il caffè a Milano è diventato un piccolo lusso. E mentre i baristi cercano di barcamenarsi tra costi sempre più alti e clienti sempre più esasperati, noi ci ritroviamo a pagare prezzi da gioielleria per un espresso. Del resto... abbiamo scelta?

 

 

Autrice: Daniela Faggion

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito