Segnatevi l’orario: mercoledì 1° ottobre, verso le 13, i cieli sopra piazza Duomo si accenderanno con i colori della bandiera italiana. A disegnarla non sarà un maxi ledwall, ma la pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori, che con il rombo dei loro Aermacchi MB-339 trasformeranno il centro City in un vero spettacolo aereo. Un appuntamento special inserito nel programma dei 100 anni della presenza dell’Aeronautica militare in città. Dai che una storia su IG esce bene.
Le prove generali
Non era un miraggio: già lunedì mattina qualcuno ha alzato gli occhi stupito vedendo due aerei sorvolare Milano. “Che cazz…”, per fortuna niente di cui impanicarsi, si trattava di un semplice volo di ricognizione per testare la rotta in vista dello show. L’ultima volta che le Frecce avevano colorato i cieli meneghini era stata nel settembre 2023, in occasione delle celebrazioni per il secolo di vita del corpo militare specializzato nella difesa dello spazio aereo.
Sabato si va a Linate
Il programma dei festeggiamenti non si esaurisce con il sorvolo in centro. Sabato 4 ottobre, infatti, il Comando aeroporto militare di Milano-Linate spalanca i cancelli ai cittadini con un open day gratuito. Dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17) si potrà vivere un’intera giornata a contatto con la storia e le attività dell’Aeronautica.
Tra le attrazioni previste:
- esposizioni di aerei e mezzi militari
- simulatori di volo per provare l’ebrezza del cockpit
- stand interattivi e mostre tematiche
Un’occasione per scoprire da vicino una realtà che da un secolo accompagna la città e l’intera Lombardia.