Domanda: quante volte l’avete visto – voi – “Mamma, ho perso l’aereo?”.
Volenti o nolenti, questo è sicuramente uno dei film imperdibili del periodo natalizio, che ti immerge ancora di più nelle vibes delle feste e che crea quei bei momenti di condivisione familiare fatti di risate e calore. Awww. Bè, vi farà sicuro piacere sapere che “Mamma, ho perso l’aereo” (titolo originale “Home Alone“) tornerà al cinema in 4K in occasione del suo 35° anniversario dal 4 al 10 dicembre.
Sapete già chi chiamare, no?
Dove, quando e perché
Trovate l’elenco delle sale su nexostudios.it, mentre le prevendite sono operative dal 10 novembre. Chi vorrà potrà andare al cinema col un bel, anzi terribile maglione natalizio per scattarsi un “Family Christmas Portrait” accanto al poster celebrativo del film. Non solo: Nexo Studios ha anche lanciato una Playlist Natalizia su Spotify, curata insieme ad ArteSettima, con le colonne sonore cult dei film di Natale di sempre. Ciaone.

“Mamm, ho perso l’aereo”, un cult intramontabile
Sono passati esattamente 35 anni dalla prima proiezione del film a Chicago, nel 1990. Diretto da Chris Columbus e scritto da John Hughes, Home Alone è diventato questi anni un vero sinonimo di “Natale in famiglia”. Un successo planetario, candidato a due Oscar e due Golden Globe, che deve molto alla faccia furba di Macaulay Culkin e ad una storia originale, divertente ma anche emotivamente coinvolgente. La colonna sonora di John Williams è la ciliegina (o meglio, il fiocco rosso) sul pacco regalo: bastano poche note per farci tornare a quella casa piena di trappole creative, scivolate sulle scale e ladri imbranati che ormai conosciamo come vecchi amici.
Un’idea semplice e geniale — un bambino dimenticato a casa che si trasforma in piccolo ingegnere della sopravvivenza — diventata il film di Natale per eccellenza. E grazie alla regia brillante di Columbus e alla scrittura di Hughes, continua ogni anno a farci ridere, commuovere e gridare “KEVIN!” come fosse la prima volta. Vero o no?









