Skip to content
Il Blue Mind è il nuovo trend viaggi che ci dice che andare al mare è una figata (ma va???) / Lo sapevate? A Ponte Lambro c’è la trattoria più antica d’Italia / Dal giappo-brasiliano al Cilento: 8 nuove aperture imperdibili a Milano / A Milano c’è un posto in cui si può cenare ogni sera spendendo solo 4 euro / Pronti i pop-corn? Vai con lo spiegone della battaglia mediatica Beckham vs Peltz / A Cortina apre “il ristorante più caro d’Italia” con un menù per cani da 120 euro / In Italia calano i matrimoni: abbiamo sempre meno voglia di sposarci / Hai capito Khaby Lame? L’influencer vende la sua società per quasi un miliardo di dollari e crea un “gemello” con l’AI / Auguroni al tramezzino, inventato 100 anni fa a Torino (o forse in Veneto) / Dall’Arena a Casa Italia, come cambierà Milano con le Olimpiadi invernali / Il Blue Mind è il nuovo trend viaggi che ci dice che andare al mare è una figata (ma va???) / Lo sapevate? A Ponte Lambro c’è la trattoria più antica d’Italia / Dal giappo-brasiliano al Cilento: 8 nuove aperture imperdibili a Milano / A Milano c’è un posto in cui si può cenare ogni sera spendendo solo 4 euro / Pronti i pop-corn? Vai con lo spiegone della battaglia mediatica Beckham vs Peltz / A Cortina apre “il ristorante più caro d’Italia” con un menù per cani da 120 euro / In Italia calano i matrimoni: abbiamo sempre meno voglia di sposarci / Hai capito Khaby Lame? L’influencer vende la sua società per quasi un miliardo di dollari e crea un “gemello” con l’AI / Auguroni al tramezzino, inventato 100 anni fa a Torino (o forse in Veneto) / Dall’Arena a Casa Italia, come cambierà Milano con le Olimpiadi invernali
CONDIVIDI:
Link copiato!

Il Blue Mind è il nuovo trend viaggi che ci dice che andare al mare è una figata (ma va???)

Il mare fa bene, quindi organizzate viaggi al mare... Ma dai?!
29 Gennaio 2026

Sapete che – a Milano, come sui social – se non c’è un “trend” sembra che ci manchi l’aria e caschi il mondo. Però, a dirla tutta, quella che viene definita la “tendenza nel mondo dei viaggi per il 2026” ci sembra tanto la scoperta dell’acqua calda. Anzi, dell’acqua salata. Parliamo del fenomeno Blue Mind, che ha a che fare con il benessere che il mare produce sulla nostra mente, e quindi con la felicità che provate se organizzate un viaggio al mare, meglio se in un posto dove l’acqua è più blu. L’idea, però, non è affatto nuova. Sentite un po’.

La Blue Mind Theory

La Blue Mind Theory nasce dal lavoro del biologo marino e neuroscienziato Wallace J. Nichols, autore del libro Blue Mind. Mente e acqua, pubblicato per la prima volta nel 2014 e tradotto in Italia nel 2016. Secondo Nichols, l’acqua — specialmente quella del mare — porta a uno stato di relax profondo, riduce lo stress e il cortisolo e favorisce creatività e benessere mentale. Il suono delle onde, l’odore della salsedine, la vista dell’orizzonte aperto sarebbero un beneficio letteralmente misurabile.

Secondo la teoria, l’acqua attiva nel nostro cervello la produzione di neurotrasmettitori “buoni”, come dopamina e serotonina, contribuendo a quell’equilibrio emotivo che spesso cerchiamo e troviamo in vacanza. E non dimentichiamoci che il nostro corpo è fatto per due terzi di acqua: un motivo in più per pensare che un po’ di mare, in effetti, non ci faccia male.

I viaggi Blue Mind

Ora, come mai la Blue Mind Theory sia finita a dare il nome ai trend di viaggio trend 2026 è un mistero che solo Nichols dal paradiso potrà sciogliere. Già, perché nonostante i benefici del mare, il nostro biologo marino è passato a miglior vita un paio di anni fa e non si sa chi lo abbia riesumato per consigliare località balneari con un’acqua clamorosa. Vediamone insieme qualcuna, che non è mai troppo presto per pensare alle vacanze.

1. Aruba

Meno affollata rispetto ad altre isole caraibiche e con mare cristallino (ma occhio alla flamingo mania).

2. Seychelles

Acque turchesi, spiagge di sabbia rosa e isole remote.

3. Isole Koh – Thailandia

Assortimento di paradisi acquatici per ogni umore.

4. Grotta Azzurra, Isola di Biševo Croazia

Grotta marina in Dalmazia dove la luce del sole filtra attraverso l’acqua creando un effetto quasi psichedelico di blu elettrico. È un’esperienza che combina natura e architettura… della luce. Ideale per foto instagrammabili ma anche per chi vuole davvero sentire l’effetto Blue Mind.

2. Varadero – Cuba

Conosciuta come Playa Azul (spiaggia blu, guarda un po’), questa penisola lunga e stretta a due ore di macchina da L’Avana offre sabbia chiarissima, mare caldo e trasparente e quel senso di “eternità caraibica” che fa passare lo stress come una cartella piena di excel cancellata con un solo “delete”.

3. Jericoacoara – Brasile

Jeri, come la chiamano i locali, è una spiaggia remota dietro enormi dune di sabbia nel nord-est del Paese. Qui il mare blu bagna un ambiente naturale incantevole, così dovete solo decidere se scoprire il vostro lato surfista oppure quello esploratore. Top spot anche per windsurf e tramonti epici.

4. Valtos Beach, Parga Grecia

Un’alternativa mediterranea europea: acque profonde di un blu intenso, spiagge ampie e un borgo retro che fa venire voglia di ouzo e taverne a piedi nudi. Perfetta per chi vuole mare e cultura in un colpo solo.

Avevamo bisogno di qualcuno che ci dicesse che il mare fa bene? Chiaramente no.

CONDIVIDI:
Link copiato!