Secondo uno studio condotto da Randstad e Università Cattolica, 8 aziende su 10 a Milano sono pronte ad assumere personale ma…Mancano i candidati idonei!
Quest’anno l’80% delle aziende milanesi ha previsto nuove assunzioni (+18% rispetto all’anno scorso) per favorire la crescita economica del settore (22%), espandersi verso i mercati esteri (25%) e sopperire a una carenza interna di competenze (37%).
Nonostante questi ottimi presupposti, i responsabili HR intervistati lamentano una certa difficoltà nel trovare figure professionali adatte a coprire le posizioni aperte. I motivi principali sono: insufficienza di competenze professionali specifiche (60%), mancanza di esperienze pregresse nel settore (47%) e scarsa conoscenza delle lingue (35%).
Le opportunità di lavoro, dunque, sembrano esserci, ma non si trovano persone sufficientemente skillate per poterle cogliere.
Possibile che tutti i cervelli migliori siano migrati altrove?
Di sicuro, questa notizia è uno schiaffo non indifferente ai dati Istat sul tasso di disoccupazione in Italia: nel mese di maggio si attestava a +0,2 punti rispetto ad aprile.
Raga, è il caso di dirlo: diamoci una svegliata!
Seguici anche su Instagram, taaac!