Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
anteprima-aeroporto

Malpensa batte Linate. E di parecchio. Sea, la società che gestisce gli aeroporti milanesi, ha diffuso i dati relativi ai primi otto mesi del 2017. Nel complesso i numeri sono più che positivi, con oltre 21 milioni di passeggeri da gennaio ad agosto, in aumento del 10% rispetto allo stesso periodo del 2016.

Ma sono i dettagli a fare la differenza. E quindi ecco che, a ben vedere, lo scalo vicino Varese conta più del doppio dei viaggiatori (14,75 milioni contro i 6,4 di Linate). Malpensa è in crescita del 14,9%, mentre l’aeroporto meneghino è in calo dello 0,3.

Risultati diametralmente opposti, quindi, per quelli che ancora oggi sono il secondo e il quarto scalo del Paese.

Credits immagine

Non sono bastati neanche i mesi estivi per risollevare il morale (e i numeri) di Linate, che nel bimestre luglio-agosto ha visto 1,79 milioni di passeggeri in transito (in calo dell’1%), mentre Malpensa anche qui decolla in doppia cifra con 4,6 milioni di persone e una crescita del 15%.

Per capire il perché di questa netta inversione di tendenza rispetto al passato vanno analizzati diversi fattori: il primo e più banale è quello che lega le sorti di Alitalia a quelle di Linate. Con la crisi sempre più nera della compagnia di bandiera (che detiene almeno il 55% della quota di mercato) anche l’aeroporto ha dovuto ridimensionare le sue pretese. A questo si aggiunge il periodo nero di Air Berlin e l’incertezza di Meridiana, in trattative per una fusione con Qatar Airways.

Credits immagine

Di contro, Malpensa non è legata a nessuna compagnia nello specifico, che la rende un terreno fertile un po’ per tutte, dalle low cost, sempre più presenti (Easyjet, Ryanair, Vueling), ai grandi vettori. E poi c’è l’arrivo di Air France-Klm che ha trasferito la maggior parte delle operazioni da Linate proprio a Malpensa, portando con sé 253mila viaggiatori.

Il futuro è comunque roseo per Sea, che prevede di chiudere l’anno nello scalo varesino con 22 milioni di passeggeri e di rilanciare Linate anche grazie al restyling partito quest’estate che proseguirà fino al 2030.

Credits immagine di copertina

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito