Oltre al District Food di via Muratori, c’è una nuova zona di Porta Romana che sta scalpitando: è il triangolo via Piacenza/Corso Lodi/via Crema.
Chi conosce bene il quartierino e frequenta abitualmente Trippa, Casa Tua o la Cozzeria, avrà sentito parlare di 3 nuove aperture un pelino più a sud di via Muratori e di molti amici che si stanno spostando lì a cena o a bere qualcosa.
Che li abbiate già scoperti o no, una cosa è certa: questi 3 locali diventeranno il must della nuova stagione. Se volete essere nel giro giusto, buttateci un occhio!
1_DABASS, VIA PIACENZA 13
Là dove c’era una cartoleria in stile liberty ora c’è… il Dabass! Inaugurato a fine luglio, in via Piacenza 13 (dietro Giannasi) è il posto figo del momento. Ci sono solo 40 posti a sedere, dunque vi consigliamo caldamente di prenotare.
L’ambiente è caratterizzato da un mix&match di poltrone e lampade retrò e industrial, con un bancone d’artista in piastrelle bianche e nere e una toilette-bouquet che vi tuffa nella Milano anni ’60.
Il menù degustazione (30 euro) cambia ogni giorno e si compone di 4 assaggi – e qualche extra – tra carne, pasta e verdure che lo chef Andrea Marroni crea sotto i vostri occhi (la cucina è a vista!) e impiatta in fini porcellane inglesi che vi manderanno fuori di testa.
Ai drink ci pensa Robi Tardelli, barman rubacuori pieno di tatuaggi e di talento, mentre la padrona di casa Maddalena si assicura che tutto fili liscio tra i tavoli e il salottino degli amici alcolist… ehm, avventori affezionati!
Una dritta: appena entrati, andate a sinistra e guardate giù, dabass, e capirete perché si chiama così!
2_THE SPIRIT, VIA PIACENZA 15
Di fianco al Dabass noterete una parete nera con 3 oblò dorati e una porta. Apritela, benvenuti al The Spirit! Luci soffuse, bottiglie scintillanti, legno di mogano, poltrone di velluto e un’atmosfera che ricorda gli anni ’20 del proibizionismo stile Grande Gatsby.
Precisiamolo subito: The Spirit è un cocktail bar con uno standard molto alto. Fabio Bacchi e Carlo Simbula – bar manager e bartender del locale – hanno solo etichette selezionatissime che arrivano da New York, Shanghai, Hong Kong e dalla nostra città. La carta dei drink è composta da 15 signature cocktail stagionali il cui prezzo oscilla tra 13 e 15 euro.
Per i clienti esiste anche una membership card e una bottigliera personale per poter conservare e consumare i distillati acquistati. Siete pronti a strisciare qui la vostra American Express?
3_BARMARE, CORSO LODI 12
Svoltando su Corso Lodi, precisamente al numero 12, ha casa il ristorante Barmare di Marco Della Pietra e Fabrizio Avallone. Specialità: pesce, pesce, pesce.
L’atmosfera è raffinata ma non eccessivamente pettinata, con bancone centrale ad angolo, cucina a vista, piantine che spuntano qua e là, luci basse e tavolini in legno.
I piatti sembrano appena pescati e arrivati dal mercato: freschissimi! Nonostante le porzioni siano quelle tipiche dei ristoranti chic di pesce, è il sapore a vincere su tutto. Dentice con cipollotto, filetto di ombrina, fregola con ragù di triglia, scialatielli con vongole, capesante, polpo… uhmm! C’è l’imbarazzo della scelta, e anche i dolci sono sublimi.
Il conto rimane sui 40 euro circa. In linea con i ristoranti della zona e soprattutto con quelli di pesce.
Be’, che cosa fate ancora lì seduti? Prendete il mezzo e venite in Porta Romana per l’update ASAP!
Seguici anche su Instagram, taaac!