Con le prime piogge e il calo delle temperature, nelle conversazioni da macchinetta del caffè, un dilemma ritorna inesorabilmente: autunno sì o autunno no? C’è chi lo ama, c’è chi lo odia, c’è chi non si è ancora fatto una ragione per essere passato dall’ombrellone al piumone nel giro di un Despacito quiero respirar tu cuello despacito (Noi).
Qualsiasi persona dotata di senno lo ammette senza remore: l’autunno è una me**a. Tra le varie ragioni che si possono enumerare, una su tutte sembra valida per zittire gli entusiasti: ci sarà un motivo per cui la festa dei morti ricorre in questa stagione e non il 28 di maggio, cosa dite?
Fatto sta che ci siamo: inutile negare l’evidenza. Se faticate ad arrivare alla fine della giornata senza pensare a immolarvi sotto la 94 o siete passati all’autolesionismo usando la pinzatrice della vostra collega sui polpastrelli delle mani, è il caso di correre ai ripari. E qui arriviamo in soccorso noi: ecco 5 entusiasmanti (ma non troppo) motivi per cui alla fine, l’autunno, non è poi così male:
1_Il weekend non si fa un ca**o
Non che d’estate uno risolva le crisi diplomatiche internazionali, ma d’autunno esiste il sacrosanto diritto a non fare una beata mazza per 48 ore. Piove: ma dove vuoi andare? Il divano diventa lo spazio vitale essenziale alla sopravvivenza e le serie tv l’unica ragione di vita. Maratone di Narcos, Game of Thrones o Downton Abbey da rischio piaghe da decubito.
2_Le Instagram opportunities
Sì, quelle ci sono pure d’estate – e sono anche meglio -, ma qualche vantaggio dobbiamo pur trovarlo. Ok? Apprezzate lo sforzo.
Vi viene voglia di fare un giro? (PAZZI). Il foliage colorato garantisce grandi colpi di like. Bastano 2 passi fuori Milano o una passeggiata in Sempione, se proprio non avete sbatti. L’hashtag #AutumnInLove vi aiuterà ad attirare l’attenzione, fa niente se i vostri amici sapranno comunque che
3_Mangiare
Senza pietà: potete letteralmente sfondarvi di cibo, magari a qualche sagra nell’hinterland milanese, e nessuno se ne accorgerà. L’adipe in eccesso rimarrà nascosto per diversi mesi sotto maglioni e giacche tattiche. La prova costume è lontana anni luce.
4_Il vino rosso, le castagne e il camino
Il vino rosso potete berlo anche nelle altre stagioni, è vero, ma volete mettere la goduria di una chiacchierata con gli amici davanti a un caminetto acceso e 4 castagne per ammazzare la fame?
Attenti però…
5_Pensare al senso della vita guardando la pioggia
Non siamo certi che rientri tra i vantaggi dell’autunno, ma forse 5 cose belle neanche ci sono, quindi nella nostra speciale classifica entra anche questo; alla fine sempre lì si finisce, depressi a fissare il vuoto pensando ai grandi dilemmi della vita: chi siamo? Dove andiamo? Perché Sandro Mayer si ostina a usare quelle orrende parrucche?
Noi ci abbiamo provato, ma l’impresa è davvero ardua. Se non vi sembrano ragioni sufficienti, non avete comunque alternative. L’imperativo è RESISTERE, RESISTERE, RESISTERE. Forza!
Seguici anche su Instagram, taaac!