Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
dinoreichmutha5rcn8626ckunsplash

Giusto il tempo di dare il benvenuto a dicembre che si parte subito con i pronostici del 2023, anno verso il quale abbiamo tutti grandissime aspettative. Dopo quasi tre anni segnati dal Covid, con una pennellata di guerra e una spruzzata di spese in più, alzi la mano chi non spera in un anno migliore. Figa, non che ci voglia molto eh. In questo clima di riflessioni sul futuro, ecco arrivare una bella ricerchina di Booking pensata per individuare le tendenze viaggio del 2023. Il report viene elaborato annualmente ed è basato sulle opinioni di più di 24mila persone sparse in 32 paesi, quindi è più che credibile. Voi avete già in mente la vostra destination per il prossimo anno o siete ancora fermi al Capodanno? In qualsiasi caso, fate un check sui risultati del report, che ci racconta anche moltissimo di come siano cambiati i nostri gusti negli ultimi 12 mesi.

Partiamo dalla base: cosa ci spingerà a viaggiare, nel 2023? Prima di tutto, scontatissima, la voglia di relax, che però andrà a braccetto con la necessità di curare mente, corpo e anima. Il 42% degli intervistati, infatti, userà il viaggio per dedicarsi alla propria salute mentale e fisica. Quasi la metà, il 44%, sogna di fare ritiri di meditazione o robe simili. Ma c'è anche un bel po' di gente che al benessere mentale preferisce il godimento fisico: un 36% di maialini ha dichiarato di voler partire per una fuga erotica e scoprire così nuovi modi per provare piacere. Un altro 36% ha invece ammesso di voler provare nuove experience con l'aiuto di sostanze alternative come la cannabis, i funghetti o l'ayahuasca. Apperò.

jamiefennwdqueejeo0unsplash.jpg

 

Capitolo virtualità. Sembra sfrutteremo la realtà virtuale per trovare ispirazione in vista di un viaggio, tanto che il 46% ha dichiarato di essere più incline a visitare una meta se ha avuto la possibilità di sperimentarla prima virtualmente. C'è anche chi, senza muovere il culo dal divano, sarebbe interessato a trascorrere qualche giorno nel Metaverso, addirittura il 35%. Del resto con l’avanzare delle interfacce con feedback tattile, i viaggiatori virtuali potranno presto sentire la sabbia tra le dita dei piedi e il sole sulla pelle senza dover uscire di casa. Bella merda. Fortunatamente, per quanto curiosa, questa tendenza non convince la maggior parte delle persone (60%), secondo cui viaggiare nella realtà virtuale non è appagante come farlo di persona. Non ci siamo ancora trasformati in androidi, cazzo.

Dopo anni dominati dalla pandemia, in cui abbiamo trascorsi mesi a casa tra Mac, smartphone e tv, adesso abbiamo una gran voglia di disconnessione. Il il 55% degli intervistati, infatti, ha fatto sapere di voler trascorrere le vacanze lontano dalla tecnologia. Poi figa, ci sono pure quelli esagerati eh, un bel 58%, che vorrebbe sfruttare le proprie vacanze nel 2023 per imparare strategie di sopravvivenza. Sostengono - pensate - di voler apprendere come procurarsi acqua pulita (53%), accendere un fuoco da zero (42%), cercare cibo tra la natura (39%) e prepararsi a un'apocalisse (39%). Ehm, ok che il periodo non è dei migliori ma... seriously?

Molte persone sono solite tornare nei posti in cui hanno trascorso soggiorni piacevoli, ma questa tendenza verrà totalmente ribaltata nel 2023. Quasi tre quarti (73%) degli intervistati ha  dichiarato di voler uscire dalla propria zona di comfort, e il 30% ha in mente di visitare località meno conosciute per scoprire perle nascoste. C'è sempre poi un bel gruppetto di persone, il 38%, che sbarella, sognando addirittura di andare a caccia di UFO. Probabile, quindi, che assisteremo a un aumento dei viaggi in luoghi legati all’avvistamento di extraterrestri, come Roswell, Nuovo Messico. Nel frattempo, altri viaggiatori potrebbero optare per mete più a est: il 47% vorrebbe scoprire prelibatezze esotiche come il peperoncino più piccante al mondo.

ethanelisara9vrlk7lu1ckunsplash.jpg

 

Per quanto riguarda il cash, zero menate. Visto che nel 2020 e nel 2021 siamo andati al massimo a fare un giretto a Como, abbiamo messo via parecchia grana per regalarci, nel 2023, un viaggio più sostanzioso. Il 49% ha già deciso di non voler badare a spese, mentre il 43% prevede di concedersi qualche lusso per godersi al massimo l’esperienza. Il 33% ci darà dentro con lo shopping, soprattutto per acquistare beni non disponibili nel proprio Paese. Questo mood però non ci impedirà di tenere sempre d'occhio offerte e prezzi convenienti, anzi. Quasi due terzi (63%) faranno un check sulle offerte e altri modi per risparmiare, e più della metà (53%) è disposta a viaggiare fuori stagione o su rotte più lunghe. Questo significa che i viaggi in bassa stagione potrebbero essere più richiesti nel 2023 rispetto a quest'anno, e l'estate potrebbe essere più tranquilla del solito. Che per chi bazzica Puglia e Sardegna ad agosto, potrebbe non essere un male.

Altre tendenze: il 61% delle persone intende organizzare le proprie vacanze con più anticipo, quindi probabilmente nel 2023 ci saranno meno viaggi last-minute. Ampio spazio, poi, alle fughe nostalgiche: negli ultimi due anni abbiamo assistito a una sorta di rinascita della cultura popolare e gli anni '80 e '90 sono tornati in auge. Questo sembra valere anche per i viaggi nel 2023, visto che quasi nove persone su dieci (88%) vogliono partire per una fuga nostalgica, qualunque cosa significhi. Ed ecco poi una combo interessante: il 61% delle persone vorrebbe provare l’adrenalina di visitare un parco divertimenti e più della metà (54%) intende partire per una reunion di famiglia. Sommando le tue tendenze, probabilmente nel 2023 vedremo turisti di varie generazioni in parchi come lo Universal Orlando Resort o Disneyland Paris.

renatomitraslnrxlm9nsunsplash.jpg

 

Per concludere, quali saranno le mete più ambite? Booking.com ha analizzato i trend delle prenotazioni a livello mondiale ed è venuto fuori che tirerà moltissimo San Paolo, in Brasile, che mixa sole e cultura. Piace molto anche Budua, in Montenegro, una cittadina lungo la costa adriatica che offre panorami da cartolina e bellissime spiagge di sabbia, l’ideale per rilassarsi di giorno e godersi la movida di notte. Chi desidera un viaggio più spirituale può optare per Pondicherry, in India. Una cittadina tranquilla e graziosa con alle spalle una ricca storia francese. Non mancano le attrazioni culturali, le opportunità per rilassarsi e le attività adatte a chi ama l’avventura. Tra le mete spunta anche un'italiana, Bolzano: questa cittadina pittoresca e vivace ha tanto da offrire, compresi il Museo archeologico e il Castello di Roncolo, sulle pendici di una montagna. Vivace sia di giorno che di notte, Bolzano è sicuramente un’ottima destinazione per quel terzo (33%) di viaggiatori che nel 2023 ha intenzione di partire con gli amici. Oh raga, noi la panoramica ve l'abbiamo fatta. Ora non veniteci a dire che avete già prenotato un hotel ad Alassio due settimane ad agosto che ci restiamo male.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito