Skip to content
Che si fa a dicembre a Milano? Recap definitivo tra villaggi, piste e mercatini / Il colore Pantone 2026 è un bianco etereo come antidoto all’ansia. Come lo commentiamo? / Un appartamento in Brera è stato venduto per 24 milioni di euro: è record / Sfera Ebbasta s’è comprato una collana con la Madonnina da mezzo milione: il video / Restiamo adolescenti fino ai 32 anni, lo dice la scienza (ora si spiegano tante cose…) / Campari sta provando a liberarsi da un po’ di marchi e vende tre storici amari italiani / Hai capito Bending Spoons? L’azienda tech s’è comprata pure Eventbrite / Dal PanNegroni a quello con farina di grillo: 7 panettoni non banali da comprare (e regalare) a Natale / A Natale il vero botto lo fanno i biglietti aerei per Sicilia e Sardegna: +900%! / Hai detto figa & fatturato? Milano è la terza città al mondo che spende di più su OnlyFans / Che si fa a dicembre a Milano? Recap definitivo tra villaggi, piste e mercatini / Il colore Pantone 2026 è un bianco etereo come antidoto all’ansia. Come lo commentiamo? / Un appartamento in Brera è stato venduto per 24 milioni di euro: è record / Sfera Ebbasta s’è comprato una collana con la Madonnina da mezzo milione: il video / Restiamo adolescenti fino ai 32 anni, lo dice la scienza (ora si spiegano tante cose…) / Campari sta provando a liberarsi da un po’ di marchi e vende tre storici amari italiani / Hai capito Bending Spoons? L’azienda tech s’è comprata pure Eventbrite / Dal PanNegroni a quello con farina di grillo: 7 panettoni non banali da comprare (e regalare) a Natale / A Natale il vero botto lo fanno i biglietti aerei per Sicilia e Sardegna: +900%! / Hai detto figa & fatturato? Milano è la terza città al mondo che spende di più su OnlyFans
CONDIVIDI:
Link copiato!

Non sei di Milano se…. non conosci l’origine del nome di Via Larga!

Via Larga è una delle vie più famose di Milano. Gli studenti della Statale, seppelliti per anni nella sede di Festa del Perdono, ci passano quasi quotidianamente. È in pieno centro e grosso modo collega Piazza Missori e la Torre Velasca a Largo Augusto. L’avete localizzata?  La cosa paradossale è questa: nonostante si chiami Larga, […]

Via Larga è una delle vie più famose di Milano. Gli studenti della Statale, seppelliti per anni nella sede di Festa del Perdono, ci passano quasi quotidianamente. È in pieno centro e grosso modo collega Piazza Missori e la Torre Velasca a Largo Augusto. L’avete localizzata? 

La cosa paradossale è questa: nonostante si chiami Larga, deve il proprio nome non alla propria larghezza ma alla lunghezza.

Credit immagine 

Come è potuto succedere?

Il nome le fu dato tra il XVI e Il XVII secolo durante l’occupazione spagnola di Milano. Nella lingua iberica, larga significa lunga e non ampia: all’epoca questa era una delle strade più lunghe della città e per distinguerla, nel quotidiano, le fu affibbiato proprio questo aggettivo rimastole poi legato nei secoli.

Mistero risolto!

Credit immagine di copertina

CONDIVIDI:
Link copiato!