Quella che un tempo, almeno a Milano, era una nuova – esotica – tendenza per i food addicted, nel giro di due anni è diventata un’autentica invasione fatta di cucine specializzate in ramen e piccoli noodle bar. A maggior ragione, è utile fare un po’ di chiarezza sull’offerta meneghina degli spaghetti orientali. Ecco i 5 indirizzi con cui andare sul sicuro e provare i migliori e autentici ramen di Milano:
1_Casa Ramen Super, Via Ugo Bassi 26
Nel quartiere Isola, a breve distanza dal locale gemello (e primo nato) Casa Ramen, questa osteria giapponese molto trendy propone ramen freschi fatti a mano. Si può così gustare il ramen tonkotsu in tre stili diversi, ma anche zuppe da personalizzare con uova morbide, alghe wakame o funghi.
2_Pasta B Jinghua, Via Hoepli 3
L’unico ristorante singaporiano di Milano. La proprietà è la stessa del lussuoso Sushi B, ma qui, a due passi dal Duomo, si può osservare dalla cucina a vista e durante tutta la giornata (orario continuato) il personale di cucina intento a preparare pasta fresca per ravioli e primi, anche in brodo, ovviamente.
3_Zazà Ramen, Via Solferino 48
Uno dei primi ristoranti meneghini a essere dichiaratamente dedicato al ramen. Ma a questo indirizzo, che deve il suo nome all’ispettore Zenigata dell’anime Lupin III, si possono trovare anche ravioli e altri golosi antipasti. L’arredamento minimal e accogliente è una perfetta sintesi di cultura giapponese e italiana.
4_Al Mercato Noodle Bar, Viale Bligny 3
Al Mercato Noodle Bar è la terza sfida di Al Mercato, preceduta da Al Mercato e Al Mercato Burger Bar. Qui si mangiano noodles in versione stir fried o soup, ma non mancano nemmeno spring rolls, fresh rolls e dumplings rigorosamente homemade. Amanti del brodo del Sol Levante state tranquilli, potete scegliere diverse tipologie di ramen e zuppe. Una dritta: provate il ramen burger e i cocktail.
5_Bottega del Ramen, Via Vigevano 20
Aperto da meno di un anno nell’ormai gastronomica via Vigevano, Bottega del Ramen è un locale alla moda, intimo, che ha però alle spalle un colosso come Toridoll, che conta circa 1200 ristoranti tra USA, Giappone e altri Paesi asiatici. Le proposte sono tutte gustose e ben presentate.
Articolo scritto da Simone Zeni
Seguici anche su Instagram, taaac!