Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Food&drink
pesce

A Milano si mangia il pesce più fresco in Italia. Per i detrattori - aka Giargiana - è una leggenda metropolitana che usiamo noi milanesi per fare gli sboroni. Come è possibile che una città senza il mare possa tirarsela in questo modo su un bene alimentare che sguazza tra le onde e i fondali? Mica le orate si pescano all'Idroscalo...

Chiaramente se vi trovate in un posto di mare e fate andare in pentola il polpo pescato nel cuore della notte con la barchetta da zi' Michè, il prodotto sarà più fresco, ma quando si parla di ristorazione le cose sono un po' più complicate.  Tipo che qui a Milano in Via Lombroso abbiamo il principale mercato ittico italiano, dove durante le prime ore del giorno si riforniscono intermediari e distributori che lo fanno arrivare anche in località costiere, rispettando la catena del freddo. Ergo, se lo mangiate dentro (o appena fuori) la Circonvalla è un prodotto che fa meno strada in totale. 

Per questo abbiamo scovato alcuni locali che cucinano pesce fresco a Milano. No, non siamo andati in giro come Alessandro Borghese a chiedere bolle, zone Fao, etichette e simili. Un po' abbiamo assaggiato, un po' abbiamo fatto ricerche con il nostro infallibile fiuto Imbruttito. Fuori e dentro gli schemi. Pronti a salpare?

Spoiler: no, non c'è la Langosteria. Sappiamo che la conoscete già :-P

Antica Osteria del Mare

Dove: Via Ascanio Sforza, 105

Diciamo che l'Autostrada per il mare è lì a due svincoli. Siamo in zona Famagosta e per chi non ha lo sbatti (o le ferie) per imboccare l'A7 in direzione Genova questo locale propone piatti tradizionali della cucina tipica sarda e mediterranea. Promettono qualità del pesce crudo, fritto e alla griglia. 

Instagram
antica_osteria_del_mare

Instagram

Il Delfino

Dove: Viale Gran Sasso, 26

Siamo vicino a Piazza Aspromonte (zona Piola), in un ristorante elegante, ideale anche per fare bella figura senza svenarsi per pranzi di business. Spulciando le recensioni notiamo che vengono molto apprezzati il servizio e la cortesia. Sul cibo consigliano l'antipasto misto, i tagliolini al ragù di pesce e bottarga e il rombo.

Instagram
jan__petrus

Instagram

Pescherie Riunite

Dove: Corso Colombo, 11; Viale Montenero, 29; Via Settala, 16; Piazza Santa Maria del Suffragio

Una catena di locali che sta avendo molto successo anche nel mondo dell'Instagram. Noi abbiamo provato quello in Zona Navigli e abbiamo mangiato molto bene. Il banco pescheria all'ingresso è da effetto wow. Qualche piccolo appunto. Forse un po' too much l'arredamento stile peschereccio, il sale aperto nel cartone a tavola è scenografico, ma non invoglia ad aggiungere sale alle pietanze (la pressione alta ringrazia). Per il resto vale la pena. 

Instagram
pescherieriunite

Instagram

Da Giulia

Dove: Via Gramsci, 3

Locale molto verace diventato celebre dopo aver vinto la puntata dedicata alla cucina di pesce di Quattro Ristoranti qualche anno fa. Siamo in Zona Sempione e qui si serve una cucina casereccia made in Puglia. I sapori mediterranei esplodono nei primi con pasta fresca fatta a mano con semola di grano antico. Che dire...voto DIESCI!

Instagram
dagiuliamilano

Instagram

Pescaria 

Dove: Via Nino Bonnet 5, Via Solari 12

Da Polignano a Mare con furore questa catena ne ha fatta di strada. Potete dire quello che volete, ma io nel locale vicino a Corso Como mi sono sempre trovato meravigliosamente. Fosse anche solo per un panozzo con il polpo arrostito o per un box di tonno scottato. Easy e sempre molto frequentato. 

Instagram
pescariaofficial

Instagram

Da Vic - Ristorante Guerrini 

Dove: Via Gaetano Previati, 21

Locale molto intimo aperto da diversi anni in Buonarroti. Un indirizzo che conoscono quei boomer come me che lo avevano scoperto all'inizio delle recensioni di Tripadvisor. Ai tempi di cui vi parlo - quasi quindici anni fa - era tra i primi in tutta Milano, ora vedo che ha mantenuto ottimi giudizi. Non è un locale di solo pesce, ma vi posso dire solo che qui ho mangiato una pezzogna da orgasmo. Chiedete di vedere il pescato del giorno prima di ordinare e fatevi consigliare...  

Instagram
ristorante_da_vic

Instagram

Premiata Pescheria Spadari

Dove: Via Santa Maria Valle, 2A

Posto da sciuri, pieno centro. Mantiene il suo fascino anche ora che si è un po' spostata dalla storica sede di Via Spadari a una traversa di via Torino. Aperta da 85 anni può fregiarsi del titolo di Bottega Storica grazie all’abilità di evolversi in modo coerente coi cambiamenti del mercato e l'adeguata offerta dei servizi. Hanno aperto un ristorante con una carta interessante, ma la parte che personalmente ho sempre apprezzato è il bistrot con menù che cambia settimanalmente. Da segnalare il cartoccio di fritto, spettacolo...

Instagram
pescheriaspadari

Instagram

Al Porto 

Dove: Piazzale Antonio Cantore

Nelle vicinanze non c'è proprio un porto, ma ci facciamo andare bene anche la Darsena (siamo nell'ex casello daziario di Porta Genova). Locale dall'atmosfera chic e un po' retrò che dal lontano 1967 serve specialità di mare e della cucina versiliese. Tante belle recensioni di clientela storica e ci si sente un po' nel mood del Forte degli anni d'oro. 

Instagram
ristorante_alporto

Instagram

La Cala 

Dove: Viale Monte Nero, 63

Ristorante sardo con specialità pesce recentemente restaurato. Ci troviamo sul boulevard di Viale Monte Nero, dove il tram 9 fa la mezza curva prima di arrivare al MOM in direzione Porta Romana. Inutile dire che la specialità è la fregula ai frutti di mare, ma nel menù troverete anche molto altro con delle vere chicche della cucina dell'isola dei quattro mori. Eja...

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito