Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
schiscetta-1

È il simbolo di Milano, presenza spesso imprescindibile nella quotidianità del vero Imbruttito doc: è la schiscetta – abbreviata schiscia – che adesso arriva anche in mostra a Milano. Nella sede di Assolombarda (l’associazione degli imprenditori) in via Pantano 9, fino a fine gennaio sarà infatti possibile ammirare e fotografare la prima schiscetta industriale, brevettata dalla Caimi Brevetti S.P.A. nel 1952.

Credit immagine

L’esposizione nasce grazie all’idea di Carlo Bonomi, Presidente di Assolombarda, e Gianni Caimi, amministratore delegato proprio di Caimi Brevetti S.p.A, all’interno del progetto «Forse non tutti sanno che…». L’iniziativa prevede l’allestimento nell’ingresso di Assolombarda di un oggetto-simbolo che ha fatto la storia dell’industria e della cultura italiana, in nome del Made in Italy. S’inizia proprio con lei, la schiscetta, esposta all’ingresso degli uffici di via Pantano – un tempo teatro di manifestazioni dei lavoratori -, pronta per essere instagrammata.

Il portavivande brevettato da Caimi sarà il primo di una serie di icone che verranno proposte nel corso dei prossimi mesi ad Assolombarda. Per menarcela un po’ vi diamo una chicca: l’etimologia di schiscetta è legata al cibo che vi stava schiscio, cioè schiacciato. La schiscetta, però, è anche un termine del dialetto milanese che indica la marmitta, vista la forma del contenitore (alzi la mano chi ne era a conoscenza!).

Credit immagine

L’oggetto esposto, datato 1952, rappresenta quello che sarebbe diventato, nel corso degli anni cinquanta e sessanta, il simbolo degli impiegati e operai che si portavano il pasto da casa, per poi trasformarsi, negli ultimi anni, in un vero e proprio oggetto di design.

Credit immagine

Siete pronti a scoprire il primo modello? Avete tempo fino a fine mese!

Dove: Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, via Pantano 9, Milano

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito