Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
sciopero-milano-informazioni-e-orari

A quanto pare non è bastata l’esperienza memorabile del 2017: anche quest’anno, in occasione della Festa della Donna, giovedì 8 marzo è stato scelto come giorno esemplare per paralizzare l’Italia, e Milano non fa purtroppo eccezione.

Le sigle sindacali USI – Unione Sindacale Italiana – e USB – Unione Sindacale di Base -hanno infatti proclamato lo «sciopero generale di 24 ore di tutti i lavoratori dei comparti pubblici e privati», rispondendo all’appello di Non Una Di Meno «perché la lotta contro ogni discriminazione di genere e ogni forma di violenza maschile sulle donne è parte sostanziale della lotta complessiva del nostro sindacato».

«In tutte le città d’Italia – ha annunciato USB – ci saranno azioni, picchetti, piazze tematiche, presidi durante la mattina e cortei pomeridiani» per «uno sciopero contro la violenza maschile sulle donne, contro la mancanza di finanziamenti e riconoscimento dei Centri Antiviolenza, contro la chiusura degli spazi delle donne, contro l’obiezione di coscienza nei servizi sanitari pubblici» e per chiedere e rivendicare «il diritto a un welfare universale, al reddito di autodeterminazione, alla casa, al lavoro, alla parità salariale, all’educazione scolastica, a misure di sostegno per la fuoriuscita dalla violenza».

Una brillante iniziativa che, a Milano, verrà declinata con le seguenti modalità:

  • I mezzi di Atm – autobus, tram e metropolitane – si fermeranno dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio
  • I taxisti aderenti all’USB incroceranno le braccia dalle 8 alle 22
  • Macchinisti, capitreno e personale unità produttiva della società Trenord potranno fermarsi per 8 ore dalle 9 del mattino alle 17 (stando a quanto comunicato dall’Orsa)

Credit immagine

Ma non finisce qui, perché sciopereranno anche dipendenti di Trenitalia e Ntv (la società che gestisce i treni Italo), presumibilmente sempre dalle 9 alle 17, oltre a quelli Enav e il personale del gruppo AlitaliaLa prima agitazione, indetta dal sindacato dei piloti e assistenti di volo Alitalia, inizierà a mezzanotte dell’8 marzo e durerà fino alla fine della giornata. Dalle 13 alle 17, per decisione di Cgil, Uil e Unica, si fermeranno pure i dipendenti Enav di tutti gli aeroporti d’Italia.

Sia chiaro: nessuno qui vuole sminuire la gravità di un tema – la violenza nei confronti delle donne – che oggi come non mai è all’ordine del giorno, anche grazie al generale risveglio della coscienza collettiva che il caso Weinstein è riuscito a provocare. Scrivo da donna che ogni giorno si barcamena tra mille appuntamenti, consegne, commissioni e richieste dell’ultimo minuto: per me, e per tutte coloro che sono nella mia stessa situazione, lo sciopero dell’8 marzo sarà solo un enorme problema, e non un sostegno, come millantano sindacati e associazioni femministe. Avrò difficoltà negli spostamenti, verrò rallentata, dovrò faticare il doppio, e con ogni probabilità non riuscirò a svolgere il mio lavoro come prestabilito: in tal senso, un’iniziativa che dovrebbe farmi sentire meno discriminata, di fatto mi discrimina di più.

Non è certo questa la sede per addentrarsi in complicate analisi socio-culturali sulla comprovata efficacia degli scioperi, ma forse è possibile lanciare una piccola provocazione a chi ha partorito l’intera idea della manifestazione nazionale: l’8 marzo dell’anno prossimo, anziché mettere in difficoltà le donne, perché non le aiutate facendole viaggiare gratis sui mezzi? Per quanto mi riguarda, l’apprezzerei di gran lunga di più rispetto a un rametto di mimose. O a un ennesimo, inutile sciopero.

Credit immagine di copertina

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito