Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
schermata20220727alle17.47.57

Paese che vai usanze che trovi, anche se forse sarebbe il caso di introdurre anche qui provvedimenti simili, a giudicare dai dati. Ma andiamo con ordine.

La storia di cui vi parliamo oggi arriva direttamente dalla Germania, più precisamente da Francoforte, dove un uomo, alla guida del suo SUV, è stato multato per essere passato col rosso. Niente di nuovo, se non che i giudici del Tribunale Distrettuale di Francoforte, quando hanno avuto il caso tra le mani, hanno deciso di incrementare la sanzione base del 75%, vista la natura del mezzo con cui l’uomo ha commesso l’infrazione.

La decisione rischia di creare un bel precedente, visto che a far discutere è stato proprio il fatto che si trattasse di un SUV. Nel caso il verdetto fosse confermato, la multa salirebbe dai 200 euro di base a ben 350, oltre all’impossibilità di guidare qualsiasi altro mezzo per un mese. Non solo: tra le cause del salatissimo rincaro ci sono anche i precedenti dell’automobilista, già beccato e multato per superamento dei limiti di velocità fuori dal centro abitato e guida con il cellulare. Una cima, ‘sto Giargiana. Pare comunque che il tizio potrà fare appello contro la decisione del Tribunale, specialmente contro la posizione di considerare le caratteristiche del SUV stesso come criterio per applicare una sanzione maggiorata.

Al di là della legittimità o meno della decisione dei giudici, i dati sembrano confermare la tesi: la probabilità di incidente mortale per un pedone che attraversa durante la svolta a destra di un veicolo, è risultata del 63% più alta se quel veicolo è un SUV, rispetto a un'auto tradizionale. La ragione è legata proprio ad alcune caratteristiche – posizione e dimensione di parabrezza e montanti - di questi mezzi, che spesso e volentieri impediscono ai guidatori di accorgersi addirittura di ciò che hanno davanti mentre svoltano.

E voi che ne pensate, imbruttiti? È giusto considerare anche il mezzo con cui si compie l’infrazione, quando c’è da sanzionare qualcuno?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito