Se il trend del food parla la lingua del cibo gourmet, a Milano si può trovare anche (e ancora) una cucina autentica, con sapori d’altri tempi. Si tratta delle osterie e trattorie regionali, di cui la città offre una vasta scelta, che offrono proposte caratteristiche e sicuramente più easy (anche economicamente) rispetto a stellati doc e wannabe.
Noi abbiamo selezionato cinque osterie regionali per tutti i gusti, e per tutte le tasche, in un viaggio gastronomico da nord a sud.
1_Antica Trattoria Salutati, Via Coluccio Salutati 15
Nel cuore di zona Washington, a due passi da Corso Vercelli, l’Antica Trattoria Salutati vi farà scoprire i profumi della cucina lombarda tradizionale. Pappardelle sfiziose, cassoeula, risotto con ossobuco e cotolette enormi vi garantiranno una cena gustosa e informale in una vera trattoria rustica, con travi a vista. Considerando l’ottimo rapporto qualità-prezzo, non sarete poi costretti a rimanere in casa per un mese.
2_Trattoria da Mauro il Bolognese, Via Elia Lombardini 14
Parola d’ordine: semplicità. Da Mauro il Bolognese, trattoria storica nel cuore dei Navigli, la cucina è casalinga, informale, ma soprattutto buonissima. Dallo gnocco fritto alla pasta fresca, dai taglieri di salumi fino ai risotti, è tutto genuino e profondamente autentico. Tradotto: se siete stanchi di locali hypster, o di tornare a casa più affamati di prima, siete nel posto giusto.
3_Trattoria La Cucina De’ MiBabbo, via Lazzaro Papi angolo c.so Lodi
Se la vera Fiorentina viene cucinata in una trattoria elegante, probabilmente vi trovate da Mi Babbo, ristorante toscano vicino a Porta Romana. Crostini buonissimi, anzi, pazzeschi, pappardelle e taglieri che profumano di buono, come la focaccia cucinata nel loro forno a legna. Il posto non è economicissimo (siamo sui 45€ per antipasto, un secondo di carne, vino e dolce), ma per un’occasione speciale è sicuramente una trattoria per cui vale la pena. Provare (e mangiare) per credere.
4_Volemose Bene, Via della Moscova, 2
Se cercate l’amatriciana doc, sicuramente la troverete da Volemose Bene. Questa osteria romana dallo stile rustico vi accoglierà nella Milano da bere, in quel di Brera. Antipasti misti con frittini, trippa e saltimbocca alla romana serviti su tovaglie a quadri in un locale sempre pieno. Questo, infatti, è l’unico neo: la confusione e i tavoli molto ravvicinati, che non lo rendono per nulla un locale intimo. Se siete in fase seratona e la notte è ancora lunga, è invece il posto che fa per voi.
5_Trattoria Trinacria, Via Savona 57
Il viaggio gastronomico delle migliori trattorie regionali si conclude da Trinacria, regno della cucina siciliana. Nel cuore della zona Tortona potrete gustare i piatti tipici dell’isola nostrana, come la pasta con le sarde, i tranci di tonno freschissimi, i fritti misti di pesce e le insalate di finocchio crudo e arance. Il tutto in una vera trattoria siciliana, colorata e autentica. Forse non è uno dei ristoranti più economici della città, ma la sua qualità non vi deluderà.
Seguici anche su Instagram, taaac!