Diciamoci la verità: Gomorra è una serie bellissima. Peccato che non si capisca una mazza.
L’Imbruttito la guarda, si appassiona, ma per lui potrebbe essere recitata anche da un tedesco: la cattiveria, storicamente, è la stessa dei protagonisti.
Però, se c’è una cosa che Gomorra ci insegna, è che la Malavita ha un linguaggio tutto suo. E giustamente: perché se fosse comprensibile a tutti, tutti capirebbero e ciao: tempo di bere due crodini truccati alla sambuca e alè, tutti in galera.
Ma almeno Gomorra ha i sottotitoli. Le peggiori storie della Malavita romantica (quella dei banditi che rubavano le valigie alle turiste americane per aiutare a ritrovarle e farle innamorare) no. Per questo, ecco il dizionario minimo per sapere ciò di cui il bandito milanese sta parlando.
1_Il Valter
Gentile soprannome indicante il Giargiana proveniente da sotto il Po. Soprattutto nella sua accezione accrescitiva che simula il complimento: «Va, va, va il Valter! Va, va, Va il— terùn!» Vale, spesso, anche per i poliziotti meridionali in servizio a Milano.
2_Il Guardaroba
Raffinatissima tecnica di prestito a tempo illimitato, con amico che fa da palo. Come si dice: uno guarda e l’altro el roba.
3_La Dura
Esemplare gesto atletico di chi entra in una banca e salta il bancone per portare via tutti i soldi. E il durista, di conseguenza, è il rapinatore.
4_Il Carbonista
Lavoratore specializzato nei traslochi e nello svuotamento (senza permesso) di appartamenti.
5_Il Caccia Balle
Generalmente, si riferisce a gente che le spara grosse come case. Nella fattispecie, ci si riferisce ai giornalisti.
6_L’Elettricista
Detenuto che, per farsi portare in infermeria, finge di avere degli attacchi epilettici.
7_La Luganega
No, non la salsiccia, ma la pistola di marca che, rispetto alle vecchie pistole da partigiano, è qualitativamente migliore.
8_La Sbroffa
Non pensate alle cose schifose che fanno gli ubriachi verso le 4 di mattina negli angoli di Via Tortona durante il Salone del Mobile: la sbroffa è il mitra che spara un po’ come uno starnuto.
9_Il Rosario
È la pistola automatica che, proprio come i grani neri del rosario, spara a raffica colpi tutti uguali.
10_La Bandiera
È il termine che si usa per parlare della latitanza. Del resto, uno che è latitante è proprio così: in base a come gira il vento, cambia posizione e nascondiglio.
Bene, ora che avete questa prima infarinatura, il compito è presentarsi in una bella balera e provare a far colpo su ballerine e ballerini rigorosamente over 60.
Seguici anche su Instagram, taaac!