Perché il calcio si gioca (in campo), si parla (sugli spalti), si racconta (tra amici o nelle conferenze), si vive (sulla pelle).
Come nelle serie tv ecco il pilot, la prima edizione della manifestazione dedicata al mondo del calcio a 360° organizzata alla Triennale, in collaborazione con il Comune di Milano, da YESMILANO e Ac Immaginario.
Dal 27 settembre al 1 ottobre arriva nella nostra città Milano CalcioCity, il primo evento dedicato a questo sport: 5 giornate, 100+ ospiti, 30 appuntamenti, 2 squadre di serie A con 10 Coppe dei Campioni e 36 scudetti, 500 bambini coinvolti nell’Oratorio di Precotto, 500 palloni regalati, 1 torneo di Subbuteo con 5 campi, 1 coppa dei campioni, 1 village e 3 stelle Michelin.
A inaugurare la manifestazione dalle ore 18.00 alle ore 21.30 presso il campo d’allenamento dell’RGP Precotto, si terranno alcune partite di calcio amatoriali, con ospiti d’eccezione come: Demetrio Albertini, Franco Baresi, Antonio Cabrini e Fabio Capello.
Talks, proiezioni e incontri free esploreranno il futuro di questa disciplina, accompagnati dalle storie dei grandi del calcio di ieri e oggi, dai racconti tratti da cinema, letteratura, musica e teatro, per poi passare dalla teoria alla pratica… sul campo: dalla Triennale infatti, ci saranno eventi a tema in tutta la città pensati per ogni fascia d’età, tra oratori, società tesserati, FC Internazionale Milano e all’AC Milan.
Le giornate si suddivideranno in quattro sezioni (per il programma completo, cliccare qui):
1_Stories
Incontri ispirati al bar dello sport con leggende del pallone, giornalisti e personaggi della cultura e dello spettacolo come Antonio Cabrini, Fulvio Collovati e Giancarlo Antognoni, Gianni Mura, Aldo Grasso, Alessandro Bonan, Riccardo Cucchi, Enrico Mentana…
2_Play
Al Parco Sempione verrà allestito un village con campi da calcio e altri sport; alla Triennale sarà possibile sfidarsi al videogioco Virtual Soccer Zone e Subbuteo. Sempre in Triennale si terrà il Mundialito che vedrà sfidarsi in stile Ciao Darwin squadre opposte – Avvocati vs Architetti, Scapoli vs Ammogliati, Haters vs Buonisti – a scopo benefico.
3_Fuoricampo
Si tratta di una serie di appuntamenti al di fuori del programma principale come per esempio: le storie illustrate da Osvaldo Casanova e raccontate dal collettivo Minuto Settantotto; le statuette giganti del Subbuteo realizzate dalla famiglia Puzzo e l’esposizione della Champions League Cup con cui farsi selfie; l’esposizione della versione contemporanea della maglia unica indossata nel 1968 dai giocatori di Inter e Milan contro il Chelsea e la Nazionale Militare all’Arena Civica ecc…
4_Foodball
Carlo Cracco e Davide Oldani si sfideranno e si confronteranno a cannonate in tema food e pallone.
Insomma, chi più o chi meno, #noisiamocalcio.
Seguici anche su Instagram, taaac!