Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
immagine4-2

I Puffi compiono 60 anni e a tutti noi sembra d’invecchiare. Già, perché ne è passato di tempo da quando aspettavamo soltanto che partisse la sigla degli strani ometti blu, alti su per giù due mele o poco più. Loro, i piccoli Puffi, proprio come Cristina D’Avena, migliorano con l’età e il mito si alimenta attraverso i decenni.

Per questo puffcompleanno Milano non poteva certo restare con le mani in mano, e infatti sta per arrivare una mostra molto particolare intitolata Mondo Puffo.

Dal 23 ottobre al 25 novembre, presso Wow Spazio Fumetto, in Viale Campania 12, sarà possibile vedere esposti giornali rari dagli archivi della Fondazione Franco Fossati, tra cui l’originale del numero di Spirou con la primissima apparizione in assoluto (1958) e i numeri di Tipitì (1963) con la prima apparizione italiana.

Divertenti pannelli tematici approfondiranno gli aspetti più curiosi: la nascita e le prime apparizioni, i segni particolari, i loro buffi usi e costumi, la televisione e il cinema, la lingua puffa, studiata addirittura da Umberto Eco, le celebri canzoni dei cartoni animati, i pezzi di musica classica che commentano le puntate e tanto altro.

Ci sarà poi spazio per ricordare la manifestazione organizzata nel 2008 a Milano per festeggiare il cinquantenario. Forse qualcuno ricorda che dieci anni fa Piazza Duomo e la Galleria furono invase da Puffi in plastica bianca da colorare e decorare a proprio piacimento. Sul Giornalino venne addirittura pubblicata una storia speciale ambientata a nel capoluogo meneghino.

Forse non sapete però che la storia dei puffi parte nel lontano 1958, dalla fantasia e dalla penna del fumettista belga Pierre Culliford (aka Peyo). Arrivarono in Italia qualche anno dopo con il nome di Strunfi. Riempirono poi le pagine del Corriere dei Piccoli e del Giornalino. Lo sbarco al cinema avvenne invece con grande successo nel 2011, con il film I Puffi, seguito poi da uno speciale natalizio intitolato I Puffi – A Christmas Carol. Nel 2013 uscì I Puffi 2, mentre nel 2017 I Puffi – Viaggio nella foresta segreta.

A Mondo Puffo si entra gratis da martedì a venerdì (dalle 15 alle 19) e il sabato e la domenica (dalle 15 alle 20).

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito