Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
conte

Sembra una favola ma, possiamo assicurarvi che è tutto vero. Sono quelle cose un po' inverosimili, che si vedono solo su Netflix. Ma questa volta accade proprio da noi, in Italia. Immaginatevi un conte. E un conte vero eh, che possiede più terreni del re d’Inghilterra… ma che guida una vecchia Opel Corsa. Sembra la trama di una commedia, ma è la realtà per Luca Rinaldo Contardo Padulli di Vighignolo, che ha recentemente messo le mani su un prestigioso immobile in via Bagutta 20, a due passi dal Quadrilatero della moda, per una modica cifretta di oltre 40 milioni di euro

Ma chi è questo conte con la Opel? Socio di illustri società come Montedison, Ferfin, Alerion e Moleskine, secondo il Times il suo immenso patrimonio include 12 mila ettari di terreno e più di 100mila immobili. Beh, ce ne vuole dare qualcuno? No, perché se gli avanzano…

Ma non finisce qua. A quanto pare vive in una tenuta con FOSSATO (no, non esistono solo nei film Disney con dentro i coccodrilli) del XVI secolo nel Norfolk, che potrebbe far impallidire persino Buckingham Palace. Qualche info sulla sua storia personale? Padulli ha 69 anni, origini milanesi e studi alla Bocconi, ha visto la sua nobile famiglia perseguitata da Mussolini e dai nazisti. Dopo l’università, ha fatto fagotto e si è trasferito a Londra per una carriera nel settore finanziario. Nel 1994 ha rilevato la Albanwise Wallace Estates, trasformandola in una delle più grandi aziende agricole e immobiliari del Regno Unito. Grazie a lui, il 2% della produzione totale delle potatoes UK proviene dalle sue fattorie nel Norfolk e nello Yorkshire.

Non contento di tutto ciò, come se non bastasse, nel 2005 è diventato direttore dell’hedge fund Camomille Associates, con oltre 2,3 miliardi di asset. Eppure, nonostante il suo impressionante curriculum, Padulli è noto per la sua vita morigerata. Su di lui circolano pochissime foto, vola in Economy, usa lo sposta poveri e guida una vecchia, sopracitata, Opel Corsa. Nel villaggio di Barton Bendish, dove si trova la sua tenuta, è molto amato: organizza spettacoli pirotecnici e apre i suoi giardini al pubblico in estate. Che tipo.

Il conte - ovviamente - è anche un collezionista d’arte come il padre. Nel 2017 ha venduto una collezione di disegni di maestri come Goya, Michelangelo, Rubens e Degas al Getty Museum per oltre 100 milioni di dollari. Ha fatto parte della Reale Compagnia Italiana, acquisita nel 2021 da Blackstone per 1,3 miliardi di euro tra patrimonio e debiti. L'anno scorso, però, la sua società è stata accusata di non aver adeguato alcuni edifici alle norme anti-incendio dopo il rogo della Grenfell Tower. Secondo le accuse, alcuni inquilini hanno dovuto anticipare oltre 50 mila euro per mettere in sicurezza le loro strutture. Ma la società del conte ha smentito qualunque cattiva condotta. Tornando a Milano e al colpo immobiliare in via Bagutta 20: l’edificio, passato dalle proprietà di Zunino a Torre SGR e infine alla svizzera Artisa Group, potrebbe ora ospitare un brand del lusso, almeno nei piani del conte. Con i suoi 3 mila metri quadrati di superficie su otto piani, questo palazzo è destinato a diventare solo un altro investimento nel portafoglio del nostro eccentrico nobile. 

 

 

Autrice: Francesca Tortini

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito