Una particolare novità potrebbe presto dividere i cittadini di Milano, in particolare fumatori contro non fumatori. Potrebbero infatti arrivare nella nostra città le pensiline no-smoking, l’ultima news della manovra anti-fumo.
Il Municipio 2 di Milano ha approvato una mozione in cui si vieta di fumare sotto le pensiline dell’autobus, proprio per non recare danno ai non fumatori. La proposta è volta a garantire, in particolare, i diritti di anziani, bambini e donne incinte.
L’idea delle fermate del tram anti-fumo mira a modificare il regolamento comunale in cui sono indicati i luoghi in cui non è possibile accendersi una sigaretta, al fine di aggiungervi anche le pensiline dei mezzi pubblici. Queste, infatti, essendo coperte, spesso trattengono il fumo, infastidendo i presenti. Si tratta di una questione che spacca il mondo in due parti: Se mi dà noia il tuo fumo passivo, sono io che devo sportarmi o devi farlo tu?
La proposta è ora nelle mani dell’assessorato ai Trasporti e dell’Azienda dei mezzi pubblici Atm, in attesa di essere approvata.
E voi che ne pensate? Vi sembra un giusto divieto? Fumatori o no, ci sentiamo di dire che in casi come questi, basterebbe solo un po’ di buon senso. Ma lo sappiamo, il buon senso non è un privilegio di tutti!
Articolo scritto da Francesca Solazzo
Seguici anche su Instagram, taaac!