Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
porta-genova

Alla nostra bella Milano piace incipriarsi il naso e modificare ogni tot il proprio look. Parole d’ordine? Stupire, interessare e agevolare. Non è dunque solo questione di vanità.

Dopo Piazza Dergano e Angilberto II, anche il piazzale di fronte alla stazione di Porta Genova cambierà faccia, trasformandosi in un’area pedonale con un’estetica ben definita, a tutto strutture mobili e materiali a basso costo. Quale momento migliore per inaugurarla, se non durante la Design Week del 9-14 aprile 2019?

Il progetto prevedere la trasformazione in area pedonale non solo del piazzale, ma anche del tratto compreso tra via Ventimiglia e via Barbavara, per un totale di 4100 mq che si vanno ad aggiungere ai 1200 già presenti.

Transito e fermate dei mezzi pubblici – nel piazzale, via Vigevano, corso Colombo e via Valenza – non subiranno modifiche, ma verranno riqualificati: tram e bus possono quindi festeggiare, così come i residenti e i passi carrai affacciati sul piazzale.

La fermata dei taxi invece verrà fatta traslocare all’esterno dell’area, spariranno alcuni posti auto irregolari e il chioschetto verrà leggermente spostato. Intatta la posizione della rastrelliera del bike sharing.

Come in tutte le cose, c’è un ma: l’accesso alla piazza sarà vietato ai veicoli dei privati.

Strisce bianche e blu, panchine, piante, vasi e rastrelliere daranno vita al nuovo percorso che andrà dall’uscita dell’M2 alla passerella Biki.

L’opera è parte del progetto Piazze Aperte – uno degli obiettivi prefissati da Milano 2030 – e verrà realizzata in collaborazione con Bloomberg Associates, Nacto Global Designing Cities Initiatives, Comune di Milano, l’associazione Retake Milano e il Colorificio Sammarinese.

L’ispirazione? Arriva direttamente da metropoli come New York City, Los Angeles e San Paolo.

Credit immagine, Credit immagine, Credit immagine copertina

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito