Skip to content
Fermi tutti! Mariah Carey canterà alla cerimonia di apertura di Milano Cortina a San Siro / Porta Genova chiude davvero: l’ultimo saluto al treno storico e a 155 anni di ferrovia milanese / “Dottore, mi vede?”: adesso per avere il certificato di malattia basterà la visita da remoto / Christmas in Milan: bigino degli alberi di Natale sparsi nella City / Sant Ambroeus apre a Parigi! La storica caffetteria milanese alla conquista della Francia / Milano, abbiamo un problema: in un anno hanno chiuso 824 attività (diventate b&b) / Che si fa a dicembre a Milano? Recap definitivo tra villaggi, piste e mercatini / Il colore Pantone 2026 è un bianco etereo come antidoto all’ansia. Come lo commentiamo? / Un appartamento in Brera è stato venduto per 24 milioni di euro: è record / Sfera Ebbasta s’è comprato una collana con la Madonnina da mezzo milione: il video / Fermi tutti! Mariah Carey canterà alla cerimonia di apertura di Milano Cortina a San Siro / Porta Genova chiude davvero: l’ultimo saluto al treno storico e a 155 anni di ferrovia milanese / “Dottore, mi vede?”: adesso per avere il certificato di malattia basterà la visita da remoto / Christmas in Milan: bigino degli alberi di Natale sparsi nella City / Sant Ambroeus apre a Parigi! La storica caffetteria milanese alla conquista della Francia / Milano, abbiamo un problema: in un anno hanno chiuso 824 attività (diventate b&b) / Che si fa a dicembre a Milano? Recap definitivo tra villaggi, piste e mercatini / Il colore Pantone 2026 è un bianco etereo come antidoto all’ansia. Come lo commentiamo? / Un appartamento in Brera è stato venduto per 24 milioni di euro: è record / Sfera Ebbasta s’è comprato una collana con la Madonnina da mezzo milione: il video
CONDIVIDI:
Link copiato!

Non si scherza: lo stress da lavoro è ufficialmente una malattia riconosciuta dall’OMS

Sbroccate, sbroccate alla grande miei prodi! Basta trattenersi: via libera agli esaurimenti nervosi per colpa di colleghi incapaci e capi che non ci capiscono una cippa lippa. Perché il burnout non è altro che l’insieme di tutto questo, delle dinamiche che ti sfiancano dal punto di vista fisico e mentale.Da oggi in poi il termine […]

Sbroccate, sbroccate alla grande miei prodi! Basta trattenersi: via libera agli esaurimenti nervosi per colpa di colleghi incapaci e capi che non ci capiscono una cippa lippa. Perché il burnout non è altro che l’insieme di tutto questo, delle dinamiche che ti sfiancano dal punto di vista fisico e mentale.

Da oggi in poi il termine comparirà – senz’ombra di dubbio – anche su cartelle cliniche e certificati medici. Questo perché l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha deciso di inserirlo nell’International Classification of Diseases (ICD), il manuale attraverso cui i medici diagnosticano le malattie a noi tutti.

Ma andiamo nello specifico. Il burnout è stato classificato nella sezione occupazione e disoccupazione. Non a caso, i criteri che stabiliscono la sua presenza o meno sono: esaurimento psichico e fisico, alienazione, negatività, cinismo, riduzione della qualità delle performance lavorative.

Se vi riconoscete nella descrizioni qui sopra, un controllino s’ha da fare, but first: i medici devono escludere che non si tratti di disturbi dell’adattamento, ansia e altre alterazioni legate all’umore. L’ambiente in analisi poi, si limiterebbe a quello lavorativo e non alla sfera privata. Per i furbetti: suocere e mogli tra le mura domestiche non sono contemplate!

Dopo anni di studi – il primo risale al 1974 – il burnout salverà ciapet e posto più o meno fisso a molti di noi. Una mezza gioia.

Credit immagine copertina

CONDIVIDI:
Link copiato!