Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle News
burnout

Sbroccate, sbroccate alla grande miei prodi! Basta trattenersi: via libera agli esaurimenti nervosi per colpa di colleghi incapaci e capi che non ci capiscono una cippa lippa. Perché il burnout non è altro che l’insieme di tutto questo, delle dinamiche che ti sfiancano dal punto di vista fisico e mentale.

Da oggi in poi il termine comparirà – senz’ombra di dubbio – anche su cartelle cliniche e certificati medici. Questo perché l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha deciso di inserirlo nell’International Classification of Diseases (ICD), il manuale attraverso cui i medici diagnosticano le malattie a noi tutti.

Ma andiamo nello specifico. Il burnout è stato classificato nella sezione occupazione e disoccupazione. Non a caso, i criteri che stabiliscono la sua presenza o meno sono: esaurimento psichico e fisico, alienazione, negatività, cinismo, riduzione della qualità delle performance lavorative.

Se vi riconoscete nella descrizioni qui sopra, un controllino s’ha da fare, but first: i medici devono escludere che non si tratti di disturbi dell’adattamento, ansia e altre alterazioni legate all’umore. L’ambiente in analisi poi, si limiterebbe a quello lavorativo e non alla sfera privata. Per i furbetti: suocere e mogli tra le mura domestiche non sono contemplate!

Dopo anni di studi – il primo risale al 1974 – il burnout salverà ciapet e posto più o meno fisso a molti di noi. Una mezza gioia.

Credit immagine copertina

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito