Skip to content
Dal K-Pop passando per K-Drama e skincare: spiegone su cash e fatturato della Corea del Sud / Dai macchiaioli alle alchimiste: le mostre imperdibili del 2026 a Milano / E se i supermercati chiudessero la domenica? Coop lancia la proposta (per risparmiare) / Che figata è il film su Franco Battiato? La nostra recensione onesta dopo l’anteprima / “Chi licenzieresti dei tuoi colleghi?”: azienda di Treviso propone un questionario assurdo ai suoi dipendenti / Si era candidata, ma niente da fare: Rozzano non sarà Capitale italiana della Cultura 2028 / Dalla metro di notte alle navette, come cambiano i trasporti nella City con le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 / A Milano boom di ventenni, mentre gli over 40 scappano in provincia (chissà perché…) / Tutto vero: Milano è la città con il più alto tasso di milionari al mondo / Il CEO di Panino Giusto si candida sindaco di Milano: “Stimo Sala, ma Milano è diventata troppo esclusiva” / Dal K-Pop passando per K-Drama e skincare: spiegone su cash e fatturato della Corea del Sud / Dai macchiaioli alle alchimiste: le mostre imperdibili del 2026 a Milano / E se i supermercati chiudessero la domenica? Coop lancia la proposta (per risparmiare) / Che figata è il film su Franco Battiato? La nostra recensione onesta dopo l’anteprima / “Chi licenzieresti dei tuoi colleghi?”: azienda di Treviso propone un questionario assurdo ai suoi dipendenti / Si era candidata, ma niente da fare: Rozzano non sarà Capitale italiana della Cultura 2028 / Dalla metro di notte alle navette, come cambiano i trasporti nella City con le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 / A Milano boom di ventenni, mentre gli over 40 scappano in provincia (chissà perché…) / Tutto vero: Milano è la città con il più alto tasso di milionari al mondo / Il CEO di Panino Giusto si candida sindaco di Milano: “Stimo Sala, ma Milano è diventata troppo esclusiva”
CONDIVIDI:
Link copiato!

Cose da pazzi: le lenti a contatto con lo zoom potrebbero diventare realtà

Altro che Black Mirror, l’uomo del futuro è bionico. Alla lunga lista di tecnologie robotiche applicate al corpo umano si aggiungono anche due piccoli e indispensabili componenti: le lenti a contatto in grado di fare lo zoom. Se volete strabuzzare gli occhi, è questo il momento. I ricercatori dell’università della California l’han pensata grossa, mettendo […]

Altro che Black Mirror, l’uomo del futuro è bionico. Alla lunga lista di tecnologie robotiche applicate al corpo umano si aggiungono anche due piccoli e indispensabili componenti: le lenti a contatto in grado di fare lo zoom. Se volete strabuzzare gli occhi, è questo il momento. I ricercatori dell’università della California l’han pensata grossa, mettendo a punto un sistema che mima i movimenti oculari.

Lo studio diffuso sulla rivista Advanced functional materials ci spiega tutto per bene con il consueto linguaggio forbito tipico dei camici bianchi: si tratta di una lente biomimetica in grado di misurare i segnali elettrooculografici generati dall’occhio tramite movimenti specifici – alto, basso, destra, sinistra, battito di ciglia -, rispondendo e modificando la lunghezza focale dell’impulso, ottenendo così lo zoom.

In parole povere, la lente sarà in grado di ingrandire o ridurre, zoom out e zoom in, la lunghezza focale semplicemente sbattendo le palpebre per due volte. Non di più, attenzione: potreste rimorchiare i presenti con quegli occhioni da cerbiatto!

Realizzate con strati di pellicola di elastomero dielettrico, un materiale già impiegato nella robotica per mimare i movimenti oculari di umani e mammiferi e nelle fotocamere delle macchine fotografiche, queste lenti potrebbero venire impiegate nella realizzazione di protesi, occhiali regolabili e robotica a distanza. O almeno, questo è quanto sperano i loro inventori per il futuro.

Chissà se ci avran visto lungo.

Credit immagine, Credit immagine copertina

CONDIVIDI:
Link copiato!