Skip to content
Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / Letterina imbruttita a Babbo Natale: “Carissimo Babbo, (sai, vista l’inflazione)…” / Baj is back: il panettone più storico di Milano è tornato per Natale / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / Letterina imbruttita a Babbo Natale: “Carissimo Babbo, (sai, vista l’inflazione)…” / Baj is back: il panettone più storico di Milano è tornato per Natale
CONDIVIDI:
Link copiato!

Area B funziona: l’ingresso di auto inquinanti in città è calato del 13%

In prospettiva di una città sempre più green, i dati raccolti riguardo agli ingressi a Milano di automobili inquinanti lasciano ben sperare. Il tutto grazie all’attivazione di Area B, il sistema di divieti di accesso nel centro.I dati raccolti si riferiscono al primo semestre post attivazione del nuovo regolamento, in vigore dal 25 Febbraio 2019. […]

In prospettiva di una città sempre più green, i dati raccolti riguardo agli ingressi a Milano di automobili inquinanti lasciano ben sperare. Il tutto grazie all’attivazione di Area B, il sistema di divieti di accesso nel centro.

I dati raccolti si riferiscono al primo semestre post attivazione del nuovo regolamento, in vigore dal 25 Febbraio 2019. Tra Aprile e Settembre sono state ben 12mila le macchine in meno che ogni giorno sono entrate in città, ovvero il 13%.

A oggi sono 15 gli ingressi provvisti di telecamere di sorveglianza su un totale di 186 varchi. Ricordiamo che al momento Area B vieta l’ingresso alle automobili benzina Euro 0 e diesel Euro 0,1,2,3 e alle moto a due tempi Euro 0.

Il Comune, per facilitare una migliore comprensione di questo nuovo regolamento, ha inviato una lettera informativa a tutti coloro che hanno infranto il divieto di ingresso nelle fasce orarie previste.

E, dati alla mano, tutto sembra funzionare alla grande: nei 15 varchi controllati dalle telecamere di sorveglianza sono stati 24mila i cittadini con veicoli non ammessi a effettuare almeno un ingresso in città. Di questi, il 93.5% è entrato per un massimo di 10 volte. Sono solo 111, invece, quelli che hanno già finito i 50 ingressi annui (che ricordiamo, sono consentiti solo in questo primo anno dall’entrata in vigore del regolamento).

Ricordiamo, infine, che entro l’autunno del prossimo anno tutti gli ingressi saranno provvisti di telecamere di sorveglianza. Insomma, la risposta dei milanesi sembra ottimisticamente positiva!

Articolo scritto da Francesca Solazzo

CONDIVIDI:
Link copiato!