Skip to content
Restiamo adolescenti fino ai 32 anni, lo dice la scienza (ora si spiegano tante cose…) / Campari sta provando a liberarsi da un po’ di marchi e vende tre storici amari italiani / Hai capito Bending Spoons? L’azienda tech s’è comprata pure Eventbrite / Dal PanNegroni a quello con farina di grillo: 7 panettoni non banali da comprare (e regalare) a Natale / A Natale il vero botto lo fanno i biglietti aerei per Sicilia e Sardegna: +900%! / Hai detto figa & fatturato? Milano è la terza città al mondo che spende di più su OnlyFans / Villaggi, luci, mercatini: gli eventi di Natale più fighi della Lombardia / A Milano tutti in cerca di baby sitter, ma alla fine sono loro a scegliere le famiglie (nonostante stipendi deluxe) / Se incontriamo Batman in metropolitana diventiamo subito più altruisti: oh, lo dice la Cattolica / Per Paolo Crepet a Milano manca la cultura: “È una capitale confusa” / Restiamo adolescenti fino ai 32 anni, lo dice la scienza (ora si spiegano tante cose…) / Campari sta provando a liberarsi da un po’ di marchi e vende tre storici amari italiani / Hai capito Bending Spoons? L’azienda tech s’è comprata pure Eventbrite / Dal PanNegroni a quello con farina di grillo: 7 panettoni non banali da comprare (e regalare) a Natale / A Natale il vero botto lo fanno i biglietti aerei per Sicilia e Sardegna: +900%! / Hai detto figa & fatturato? Milano è la terza città al mondo che spende di più su OnlyFans / Villaggi, luci, mercatini: gli eventi di Natale più fighi della Lombardia / A Milano tutti in cerca di baby sitter, ma alla fine sono loro a scegliere le famiglie (nonostante stipendi deluxe) / Se incontriamo Batman in metropolitana diventiamo subito più altruisti: oh, lo dice la Cattolica / Per Paolo Crepet a Milano manca la cultura: “È una capitale confusa”
CONDIVIDI:
Link copiato!

Area B funziona: l’ingresso di auto inquinanti in città è calato del 13%

In prospettiva di una città sempre più green, i dati raccolti riguardo agli ingressi a Milano di automobili inquinanti lasciano ben sperare. Il tutto grazie all’attivazione di Area B, il sistema di divieti di accesso nel centro.I dati raccolti si riferiscono al primo semestre post attivazione del nuovo regolamento, in vigore dal 25 Febbraio 2019. […]

In prospettiva di una città sempre più green, i dati raccolti riguardo agli ingressi a Milano di automobili inquinanti lasciano ben sperare. Il tutto grazie all’attivazione di Area B, il sistema di divieti di accesso nel centro.

I dati raccolti si riferiscono al primo semestre post attivazione del nuovo regolamento, in vigore dal 25 Febbraio 2019. Tra Aprile e Settembre sono state ben 12mila le macchine in meno che ogni giorno sono entrate in città, ovvero il 13%.

A oggi sono 15 gli ingressi provvisti di telecamere di sorveglianza su un totale di 186 varchi. Ricordiamo che al momento Area B vieta l’ingresso alle automobili benzina Euro 0 e diesel Euro 0,1,2,3 e alle moto a due tempi Euro 0.

Il Comune, per facilitare una migliore comprensione di questo nuovo regolamento, ha inviato una lettera informativa a tutti coloro che hanno infranto il divieto di ingresso nelle fasce orarie previste.

E, dati alla mano, tutto sembra funzionare alla grande: nei 15 varchi controllati dalle telecamere di sorveglianza sono stati 24mila i cittadini con veicoli non ammessi a effettuare almeno un ingresso in città. Di questi, il 93.5% è entrato per un massimo di 10 volte. Sono solo 111, invece, quelli che hanno già finito i 50 ingressi annui (che ricordiamo, sono consentiti solo in questo primo anno dall’entrata in vigore del regolamento).

Ricordiamo, infine, che entro l’autunno del prossimo anno tutti gli ingressi saranno provvisti di telecamere di sorveglianza. Insomma, la risposta dei milanesi sembra ottimisticamente positiva!

Articolo scritto da Francesca Solazzo

CONDIVIDI:
Link copiato!