Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
monomain

Ancora prima della fattura n.1 del 2020 è arrivata la nuova normativa governativa per i monopattini, che va a cambiare e non poco le regole per l’uso di questi mezzi.

Dunque, come eravamo rimasti? Breve recap: a un certo punto lo scorso anno Milano si è riempita di hipster che si muovevano – e in qualche caso letteralmente sfrecciavano – su monopattini elettrici, specialmente in sharing, per le strade e i marciapiedi della città. Palazzo Marino, il 14 agosto, aveva fermato i servizi fino a quando non fosse stato emanato il bando e posizionata la segnaletica; nel dettaglio, poi, il Comune aveva limitato la circolazione in monopattino alle aree pedonali, alle piste ciclabili e alle Zone 30, mentre vietava tutte le altre aree e strade della città, a partire dalle quelle solcate dai binari dei tram e rivestite dal pavè (quest’ultime erano state vietate anche se ricomprese nelle Zone 30).

Ora il Governo ha invece approvato nuove disposizioni in materia e da questo mese i monopattini sono equiparati alle biciclette; e il Comune di Milano deve inevitabilmente adeguarsi.

Si, perché diventa possibile quindi muoversi in monopattino su ogni tipo di strada, tenendo la destra. Continua a essere vietata la circolazione sui marciapiedi, e anche per i monopattini valgono le norme di sicurezza valide per le bici, quindi devono essere dotati di luci e campanello per segnalare la propria presenza, di freni e limitatori di velocità: non si potrà viaggiare a più di 20 km/h in strada e non oltre i 6 km/h in aree pedonali.

«Noi ora possiamo vietare la circolazione dei monopattini solo nelle corsie preferenziali e in alcune Ztl” – dice Marco Granelli, assessore comunale alla Mobilità – “Dobbiamo capire se vietarla e dove. Soprattutto vogliamo capire se possiamo mantenere il divieto di circolazione in quelle vie del centro inserite in Zone 30 ma attraversate dai binari e/o pavimentate col pavè. Abbiamo chiesto un parere al ministero, nel frattempo invito tutti a non percorrere quelle vie in monopattino”.

Inoltre il Comune dovrà anche togliere il logo del monopattino dai cartelli posizionati agli ingressi della città perché le regole indicate continuano a essere valide per tutti i mezzi della micromobilità elettrica, eccezion fatta proprio per i monopattini.

Quindi liberi di muoversi (sulla destra). Ma ocio comunque bagai alle macchine e a soprattutto all’Imbruttito, che per lui monopattini e e biciclette sono uguali… un impiccio mentre passa con il Suv o la Smart.

Credit immagine 1,2

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito