Skip to content
Licenziata dopo 30 anni di lavoro perché non ha pagato un detersivo, la Pam finisce in tribunale / Crociere spaziali e vacanze di 3 mesi: ecco come viaggeremo nel 2050 / Le donne stanno meglio se vedono le amiche almeno ogni 22 giorni, dice uno studio / Ma dai, gli Stati Uniti hanno scoperto il bidet: per il sindaco di New York mai più senza – VIDEO / Il Blue Mind è il nuovo trend viaggi che ci dice che andare al mare è una figata (ma va???) / Lo sapevate? A Ponte Lambro c’è la trattoria più antica d’Italia / Dal giappo-brasiliano al Cilento: 8 nuove aperture imperdibili a Milano / A Milano c’è un posto in cui si può cenare ogni sera spendendo solo 4 euro / Pronti i pop-corn? Vai con lo spiegone della battaglia mediatica Beckham vs Peltz / A Cortina apre “il ristorante più caro d’Italia” con un menù per cani da 120 euro / Licenziata dopo 30 anni di lavoro perché non ha pagato un detersivo, la Pam finisce in tribunale / Crociere spaziali e vacanze di 3 mesi: ecco come viaggeremo nel 2050 / Le donne stanno meglio se vedono le amiche almeno ogni 22 giorni, dice uno studio / Ma dai, gli Stati Uniti hanno scoperto il bidet: per il sindaco di New York mai più senza – VIDEO / Il Blue Mind è il nuovo trend viaggi che ci dice che andare al mare è una figata (ma va???) / Lo sapevate? A Ponte Lambro c’è la trattoria più antica d’Italia / Dal giappo-brasiliano al Cilento: 8 nuove aperture imperdibili a Milano / A Milano c’è un posto in cui si può cenare ogni sera spendendo solo 4 euro / Pronti i pop-corn? Vai con lo spiegone della battaglia mediatica Beckham vs Peltz / A Cortina apre “il ristorante più caro d’Italia” con un menù per cani da 120 euro
CONDIVIDI:
Link copiato!

Si cambia ancora: nuove regole per i monopattini elettrici a Milano

Ancora prima della fattura n.1 del 2020 è arrivata la nuova normativa governativa per i monopattini, che va a cambiare e non poco le regole per l’uso di questi mezzi.Dunque, come eravamo rimasti? Breve recap: a un certo punto lo scorso anno Milano si è riempita di hipster che si muovevano – e in qualche […]

Ancora prima della fattura n.1 del 2020 è arrivata la nuova normativa governativa per i monopattini, che va a cambiare e non poco le regole per l’uso di questi mezzi.

Dunque, come eravamo rimasti? Breve recap: a un certo punto lo scorso anno Milano si è riempita di hipster che si muovevano – e in qualche caso letteralmente sfrecciavano – su monopattini elettrici, specialmente in sharing, per le strade e i marciapiedi della città. Palazzo Marino, il 14 agosto, aveva fermato i servizi fino a quando non fosse stato emanato il bando e posizionata la segnaletica; nel dettaglio, poi, il Comune aveva limitato la circolazione in monopattino alle aree pedonali, alle piste ciclabili e alle Zone 30, mentre vietava tutte le altre aree e strade della città, a partire dalle quelle solcate dai binari dei tram e rivestite dal pavè (quest’ultime erano state vietate anche se ricomprese nelle Zone 30).

Ora il Governo ha invece approvato nuove disposizioni in materia e da questo mese i monopattini sono equiparati alle biciclette

Si, perché diventa possibile quindi muoversi in monopattino su ogni tipo di strada, tenendo la destra. Continua a essere vietata la circolazione sui marciapiedi, e anche per i monopattini valgono le norme di sicurezza valide per le bici, quindi devono essere dotati di luci e campanello per segnalare la propria presenza, di freni e limitatori di velocità: non si potrà viaggiare a più di 20 km/h in strada e non oltre i 6 km/h in aree pedonali.

«Noi ora possiamo vietare la circolazione dei monopattini solo nelle corsie preferenziali e in alcune Ztl” – dice Marco Granelli, assessore comunale alla Mobilità – “Dobbiamo capire se vietarla e dove. Soprattutto vogliamo capire se possiamo mantenere il divieto di circolazione in quelle vie del centro inserite in Zone 30 ma attraversate dai binari e/o pavimentate col pavè. Abbiamo chiesto un parere al ministero, nel frattempo invito tutti a non percorrere quelle vie in monopattino”.

Inoltre il Comune dovrà anche togliere il logo del monopattino dai cartelli posizionati agli ingressi della città perché le regole indicate continuano a essere valide per tutti i mezzi della micromobilità elettrica, eccezion fatta proprio per i monopattini.

Quindi liberi di muoversi (sulla destra). Ma ocio comunque bagai alle macchine e a soprattutto all’Imbruttito, che per lui monopattini e e biciclette sono uguali… un impiccio mentre passa con il Suv o la Smart.

Credit immagine 1,2

CONDIVIDI:
Link copiato!