Alcuni di noi non erano nemmeno un pensiero lontano, un puntino tra le stelle in una galassia di infinite possibilità. Altri si stavano affacciando al mondo o lo stavano definitivamente abbandonando. C’erano poi quelli comodi, nella pancia della mamma, e quelli un po’ meno, che dovevano contare solo sulle proprie gambe e un buon paio di scarponcini da neve.
Il 1985 è un’annata particolare impressa nelle menti di chi c’era anche per la famosa nevicata del secolo che, nel gennaio di quell’anno, regalò la bellezza di 90 centimetri di coltre bianca – secondo i dati ufficiali – nel capoluogo meneghino. El fioca, esclamavano i milanesi dell’epoca, senza sapere che quella sarebbe stata la nevicata più imponente di sempre e che, ancora oggi – a distanza di 35 anni – se ne sarebbe parlato.
I fiocchi candidi cadevano dal cielo, imbiancando a poco a poco la Madonnina, i tetti delle case, le auto, i parchi, e il capo di chi affrettava il passo stringendosi il colletto del cappotto. Fiocco dopo fiocco, giorno dopo giorno dal 13 al 17 gennaio, il paesaggio cambiò, regalando uno scenario surreale e fiabesco.
Lo stupore si tramutò in gioia. La città venne invasa da slittini, bambini e ragazzi intenti in epiche battaglie a palle di neve. C’erano sciatori che facevano fondo tra le vie del centro e chi invece preferiva il brivido dei pendii di San Siro.
Dalla gioia si passò alla disperazione. Numerosi furono i disagi che accompagnarono questo straordinario evento atmosferico: auto seppellite, tetti crollati (come quello del Vigorelli), strade bloccate. Per liberarle, fu necessario l’intervento di 650 militari di leva che convertirono per l’occasione i carri armati in spazzaneve.
La nevicata dell’85 fu un evento indimenticabile che colpì tutto il Nord Italia, reso eterno dalle numerose fotografie e testimonianze dell’epoca, come l’omonimo libro giallo scritto dal giornalista Piero Colaprico insieme a Pietro Valpreda.
La più grande nevicata del ‘900, come viene ricordata, è tutt’ora imbattuta. Quanti di noi riusciranno a vedere la più grande di questo secolo?
Immagine di copertina: © Foto di Fotogramma, vietata la riproduzione
Seguici anche su Instagram, taaac!