Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
attilio-fontana

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha le idee chiare per quanto riguarda la Fase 2. In sostanza vorrebbe evitare che, con la ripartenza, le uscite e i movimenti dei cittadini si concentrassero tutti nelle canoniche ore di punta (solitamente le 8/9 del mattino e le 18/19 della sera, quando la gente rientra dal lavoro).

“Io sono convinto che bisogna spalmare l’inizio del lavoro, che deve andare dalle 8 a mezzogiorno”, ha detto Fontana a Centocittà, su Rai Radio 1. “La richiesta che io sto facendo da tempo e che spero venga presa in considerazione anche dai sindacati oltre che dal Governo è la strada giusta. Noi abbiamo dimostrato in questi due giorni che se la ripartenza è graduale funziona tutto. Si può fare anche il distanziamento sui mezzi di trasporto pubblico, non ci sono problemi e le cose vanno bene”.

Del resto, nonostante le prime giornate di Fase 2 non abbiano fortunatamente scatenato il caos, bisogna continuare a fare attenzione e a evitare affollamenti, soprattutto per quanto riguarda i trasporti. Stando ai dati della polizia locale, il traffico di veicoli a Milano il 4 maggio è stato circa del 30-35% maggiore rispetto alla settimana precedente, quindi durante il lockdown, e circa il 60% in meno rispetto a un qualunque trafficatissimo lunedì pre-pandemia. In sostanza a Milano ci sono state, il primo giorno di riapertura, circa il 40% delle auto che transitano in un normale inizio di settimana.

Bene, come ha sottolineato lo stesso presidente Fontana: “Non si sono verificati quegli assembramenti che temevano, non si è verificata calca sui mezzi pubblici. Quindi la vita è ricominciata con grandissima tranquillità”. L’idea di spalmare gli ingressi al lavoro sembra quindi un’ulteriore misura per favorire il distanziamento sociale. “È chiaro – ha aggiunto – che se noi dal 18 maggio ripartiremo con il commercio e le attività che fino a oggi sono state chiuse, il rischio che nelle ore di punta si possa creare affollamento c’è”.

Articolo scritto da Wendy Migliaccio

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito