Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
tampone-coronavirus

Quando ci mettiamo d’impegno non ce n’è per nessuno. Altro che fuga di cervelli. Un’azienda di Merate (Lecco) in collaborazione con l’università del Sannio, ha creato il Daily Tampon, che dal nome sembrerebbe un fresco e innovativo assorbente, ma in realtà, visto il periodo, ha le potenzialità per essere davvero una svolta notevole. Si tratta di un nuovo test rapido, tutto italiano, che in soli 3 minuti grazie alla saliva ti dice se hai il Coronavirus.

Poderoso, no? Inizialmente si era detto che il Daily Tampon aveva ricevuto l’approvazione dal Ministero della Salute e che quindi si poteva partire con la produzione. E invece nada. Dal Ministero fanno sapere che per questo test “non c’è ancora stata alcuna validazione da parte del Ministero della Salute”. Laconici. Secchi. Brutali.

Vabbé, ma come funziona? Tutto molto easy: si prende un campione di saliva con un cotton-fioc, si appoggia sul tampone e grazie a tre reagenti il tampone ti dà il risultato come fosse un test di gravidanza. Positivo due strisce, negativo una. “Da 40 anni realizziamo sistemi di illuminazione – ha detto a PrimaMerate Stefania Magni, titolare dell’azienda produttrice, la Allum – a inizio anno stavamo progettando lampade che potessero sanificare gli ambienti dal virus, ma ci siamo resi conto che diventava un’operazione troppo lunga e onerosa. Durante il lockdown ci siamo chiesti come potessimo aiutare il Paese a tornare alla normalità nel modo più veloce possibile, quindi abbiamo iniziato a studiare insieme a Pasquale Vito, professore di genetica dell’Università degli Studi del Sannio, e allo spin-off universitario Genus Biotech di cui è presidente, questo tampone giornaliero con risultato veloce”.

Bene dai, tutto molto bello. Speriamo che si possa validare in via definitiva, che qui abbiamo una certa fretta.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito