Skip to content
Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / Letterina imbruttita a Babbo Natale: “Carissimo Babbo, (sai, vista l’inflazione)…” / Baj is back: il panettone più storico di Milano è tornato per Natale / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / Letterina imbruttita a Babbo Natale: “Carissimo Babbo, (sai, vista l’inflazione)…” / Baj is back: il panettone più storico di Milano è tornato per Natale
CONDIVIDI:
Link copiato!

Mai una gioia: per quest’anno cancellati anche i mercatini di Natale

E niente, questo è veramente un anno di merda. La pandemia, il lavoro, i viaggi, il distanziamento, sappiamo già tutto purtroppo. Quello che forse ancora non sapevamo è che a consolarci, a dicembre, non ci saranno nemmeno i soliti mercatini di Natale.Il cazzo di Covid ha messo le sue manacce pure su questo tradizionale evento, […]

E niente, questo è veramente un anno di merda. La pandemia, il lavoro, i viaggi, il distanziamento, sappiamo già tutto purtroppo. Quello che forse ancora non sapevamo è che a consolarci, a dicembre, non ci saranno nemmeno i soliti mercatini di Natale.

Il cazzo di Covid ha messo le sue manacce pure su questo tradizionale evento, in grado di sciogliere anche lo Scrooge più imbruttito (conoscete Charles Dickens, sì?). Alto Adige e Trentino hanno annullato i mercatini per l’impossibilità di garantire il distanziamento sociale nelle strade e sui mezzi. Del resto, dopo il divieto di fiere e sagre locali contenuto nell’ultimo Dpcm, rimanevano poche speranze di mantenere in vita le tradizionali casette di legno. Luoghi dove scovare inutili babbi natali versione candela o riscaldarsi con un po’ di vin brulé.

“In questo momento la priorità è garantire il funzionamento di scuola e imprese e per questo dobbiamo rinunciare a tutto ciò che non è irrinunciabile”, ha detto il presidente altoatesino Arno Kompatscher, annunciando che quest’anno salteranno i mercatini di Merano, Bressanone, Brunico, Vipiteno e Bolzano. Proprio quest’ultima città avrebbe dovuto festeggiare il trentesimo anniversario dei mercatini: bell’anniversario di merda.

Oh, poi magari ci sono pure quelli contenti di non doversi smazzare ore di macchina per vedere l’ennesimo bordello. La pandemia ha offerto loro una bella scusa per evitare code, affollamenti e spese inutili. Ci sta, ma cinismo a parte, il vero problema ce l’avranno i tantissimi artigiani che vivono di souvenir, prodotti locali e specialità e che quest’anno non potranno contare sugli abbondanti introiti del periodo.

A Milano, invece, com’è la situazione? Difficile pensare che non salti pure la fiera degli Oh bej! Oh bej!, vero punto di partenza per i festeggiamenti natalizi milanesi. Ci resta, forse, solo la Fiera dell’Artigianato, ad oggi confermata dal 5 al 13 dicembre. Altrimenti per sentire l’atmosfera natalizia non resterà che guardare ancora una volta “Mamma ho perso l’aereo” su Canale 5, e ciao.

CONDIVIDI:
Link copiato!