Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
regalinatale

Mentre aspettiamo che l'Italia smetta di sembrare un brainstorming Pantone per la scelta del colore dell'anno 2021, focalizziamoci su una cosa importante: i regali di Natale. Se gli anni scorsi ci si destreggiava tra pacchetti, carte regalo, fiocchi e bigliettini di dubbio gusto, quest'anno un italiano su quattro sarà costretto a rinunciare ai regali.

Sarà un Natale di magra, dunque. A confermarlo è Confcommercio. Il clima di tensione, la pandemia in corso e le restrizioni in atto hanno fatto da deterrente all'annuale corsa ai regali che sembra più il footing mattutino delle sicure milanesi in Arena.

Secondo l'indagine condotta, il 17.3% delle persone utilizzerà la tredicesima per comprarli, mentre il 67% la spenderà in spese, bollette e tasse. L'acquisto anticipato durante il Black Friday e compagnia bella ha fatto flop (20%) in confronto all'anno passato (26%). Un saggio 61%, poi, ha atteso fino alla prima metà di dicembre prima di metter mano al portafoglio.

Anche i dindi investiti per fare i pensierini sono stati pochi: c'è stato un calo del 18% nella spesa complessiva. Dai 9 miliardi stimati nel 2019 si è passati ai 7.3 miliardi i quest'anno. Gli italiani hanno cashato massimo 164 euro a testa, rimanendo a prescindere sotto i 300 euro.

Ma cosa si è comprato? I regali top del 2020 rientrano nella sfera alimentare (68%) e ludica: giocattoli (51.2%), abbonamenti a piattaforme di streaming (+10.5%) e buoni regalo (+7.2%). Come ci si poteva aspettare, di biglietti per concerti e trattamenti beauty non c'è nemmeno l'ombra.

A questo punto è lecito chiedersi: ma tutta la gente in giro, che cavolo fa oltre a ingombrare marciapiedi, rallentare il rientro a casa post-office e respirare mascherata la nostra stessa malsana aria?

Cazzeggiano. Ecco, l'abbiamo detto.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro

Tag:


Il Milanese Imbruttito