Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
routineitalianimancanza

Prima eravamo tutti alla ricerca di iniezioni di spritz e adrenalina. Ripudiavamo come la peste il nostro quotidiano e tutte quelle azioni noiose e ripetitive che lo componevano e che, spesso, ci facevano venir voglia di scappare all'estero e aprire il famoso baretto sulla spiaggia. C'è voluta una pandemia per farcelo ammettere: sette italiani su dieci rimpiangono la routine e chiedono a gran voce, senza alcun imbarazzo, di avere indietro la loro vita precedente.

Sebbene non ci sia alcun tipo di sorpresa, analizziamo qualche dato. Nel 2013, il 35% degli italiani avrebbe voluto il telecomando di Cambia la tua vita con un click. Ora invece, secondo il sondaggio condotto dalla società di ricerche Doxa per Unhcr (Agenzia Onu per i Rifugiati) che ha lanciato la campagna Fantastica Routine, il quadro della situazione è cambiato.

La voglia di compiere scelte avventate ha tirato il freno a mano. Questo perché il 49% degli intervistati è preoccupato per il futuro incerto; il 40% è in fiduciosa attesa di tempi migliori e l'11% si ritiene fortunato, potendo contare, nel proprio piccolo, su certezze e stabilità.

Tra le vecchie abitudini che ci mancano come l'aria abbiamo il trovarsi con amici e familiari, viaggiare e abbracciarsi. Quasi 9 italiani su 10, poi, sono convinti che nel post-Covid la routine cambierà totalmente. In che modo però, non ci è dato ancora saperlo.

Fortunatamente, i mesi di restrizione sono stati mitigati da alcune attività come navigare in internet e guardare film e serie tv. C'è chi (25 % degli italiani) ha ammesso di aver scoperto nuovi aspetti della propria personalità come la capacità di adattarsi alle situazioni e di provare empatia e solidarietà nei confronti delle categorie più fragili. Skills che prima, diciamocelo, anche se facevano parte del quotidiano non erano mai state prese in gran considerazione, ma che con i tempi che corrono si possono inserire pure nel cv.

Continuiamo con i dati. Il 53% dei connazionali ha affermato lapidario che dopo questa traumatica esperienza apprezzerà di più le piccole cose senza dare più nulla per scontato. Il 21% cercherà di ridurre al massimo gli sprechi, mentre il 20% promette di andarci piano con lavoro e impegni quotidiani, dedicando più tempo a se stesso e agli affetti. Il 6%, infine, promette di dedicarsi alle fasce di persone più vulnerabili. 

Sembrerebbe che ne usciremo migliori. Ma sarà davvero così?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro

Tag:


Il Milanese Imbruttito