Skip to content
Occhio che da lunedì il Quadrilatero della Moda diventa Ztl sorvegliata: attive le telecamere ai varchi / Larry Ellison sorpassa Elon Musk: l’uomo più ricco del mondo ora è il boss di Oracle / Oggi l’ambiente di lavoro conta più dello stipendio: lo dicono 3 italiani su 4 / Nel caso non ve ne foste accorti, ieri Apple ha presentato i nuovi iPhone (tra cui quello più sottile di sempre) / Ernst Knam: “Mi hanno pagato 20 mila euro per una torta. Cracco? Gli ho fatto pulire le piastrelle” / A Milano arriva un’escape room gratuita a tema “Only Murders in the Building”: c’è tempo fino a sabato (ma prenotatevi ora) / No vabbè! Il diavolo veste Prada 2 girerà delle scene a Milano, e si cercano un botto di comparse (ecco dove e quando) / E niente, ci siamo: entro fine anno il caffè al bar ci costerà 2 euro / Chiara Ferragni: affari sempre più in crisi, ma lei dorme serena su un patrimonio di 25 milioni / Milano “nuova capitale mondiale dei super-ricchi e sempre più inaccessibile per i cittadini comuni”. Lo dice il Financial Times / Occhio che da lunedì il Quadrilatero della Moda diventa Ztl sorvegliata: attive le telecamere ai varchi / Larry Ellison sorpassa Elon Musk: l’uomo più ricco del mondo ora è il boss di Oracle / Oggi l’ambiente di lavoro conta più dello stipendio: lo dicono 3 italiani su 4 / Nel caso non ve ne foste accorti, ieri Apple ha presentato i nuovi iPhone (tra cui quello più sottile di sempre) / Ernst Knam: “Mi hanno pagato 20 mila euro per una torta. Cracco? Gli ho fatto pulire le piastrelle” / A Milano arriva un’escape room gratuita a tema “Only Murders in the Building”: c’è tempo fino a sabato (ma prenotatevi ora) / No vabbè! Il diavolo veste Prada 2 girerà delle scene a Milano, e si cercano un botto di comparse (ecco dove e quando) / E niente, ci siamo: entro fine anno il caffè al bar ci costerà 2 euro / Chiara Ferragni: affari sempre più in crisi, ma lei dorme serena su un patrimonio di 25 milioni / Milano “nuova capitale mondiale dei super-ricchi e sempre più inaccessibile per i cittadini comuni”. Lo dice il Financial Times
CONDIVIDI:
Link copiato!

In Lombardia le lezioni all’aperto si potranno svolgere nelle “fattorie didattiche”

L'iniziativa, promossa dalla Regione, potrebbe diventare presto realtà

Dimenticatevi la DAD in bilocali sovrappopolati o terrazzini di casa con il vicino che origlia e ripassa i rapporti tra Stato e Chiesa ai tempi di Sturzo. In Lombardia sarà possibile seguire lezioni scolastiche a prova di covid all’aperto in ben 170 fattorie didattiche, su suggerimento illuminato di Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e ai Sistemi verdi.

Presto tutti gli istituti, indipendentemente da ordine e grado, potrebbero avere il via libera per far partire queste innovative lezioni. Prima di tirar fuori l’outfit migliore per le location in questione, bisognerà aspettare l’ok definitivo da parte della commissione competente del consiglio regionale. Una volta ottenuto, i ragazzi potranno sfoggiare cappelli di paglia e dimostrare a tutti di non essere gli asinelli della classe.

Le fattorie sparse sul territorio metterebbero così a disposizione i loro spazi agli studenti desiderosi di apprendere tra spighe, raggi di sole e abitanti pelosi locali.

“Vogliamo dare ai ragazzi l’opportunità di seguire le lezioni stando a contatto con la natura e con gli animali. L’esperienza in una fattoria didattica è un’occasione anche per educare i ragazzi al consumo consapevole e al rispetto dell’ambiente. Credo sia interessante anche per i giovani vedere l’origine dei prodotti agroalimentari. È fondamentale creare un rapporto sempre più stretto tra agricoltura e società. La pandemia ha fatto capire quanto il settore primario sia essenziale”, ha commentato Rolfi, motivando così la trovata.

Nell’hinterland, per chi volesse approfondire l’argomento, le fattorie didattiche sono 26. In quel di Milano invece sono dueCascina Battivacco in Barona e Cascina Sora nei pressi di via Novara. A vincere la corona di queen delle farms è però la provincia di Bergamo, in cui ve ne sono ben 38.

Che dire, evviva!

CONDIVIDI:
Link copiato!