Skip to content
La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Lavorare da casa come in ufficio: 5 idee top per arredare la tua postazione di smart working / Elon Musk cambia rotta: prima di andare su Marte bisogna costruire una città sulla Luna / Vi sblocchiamo uno sbatti: siamo esattamente ad 85 secondi dall’Apocalisse / Non va alle feste aziendali e lo licenziano: azienda costretta a risarcirlo di 500K / La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Lavorare da casa come in ufficio: 5 idee top per arredare la tua postazione di smart working / Elon Musk cambia rotta: prima di andare su Marte bisogna costruire una città sulla Luna / Vi sblocchiamo uno sbatti: siamo esattamente ad 85 secondi dall’Apocalisse / Non va alle feste aziendali e lo licenziano: azienda costretta a risarcirlo di 500K
CONDIVIDI:
Link copiato!

Milano dedicherà una strada all’inventore dell’Amuchina

Nel quartiere Ortica oggi verrà intitolata una via all'inventore dell'Amuchina, l'imprenditore e ingegnere industriale Oronzio De Nora.

Pensateci un attimo: qual è la parola che vi ha rassicurato di più a inizio pandemia? No, non vaccino. Quella è venuta dopo. Pensateci bene, dai. Ve lo diciamo noi: Amuchina. Eh sì. Tutti la volevano, tutti la desideravano. Amuchina gel, Amuchina spray, Amuchina shampoo/balsamo/eau de toilette. A una certa c’è chi ha pensato pure di farsene un goccetto, pur di cacciar via il virus. Non stupisce, quindi, che tale oggetto salvifico venga celebrato attraverso l’omaggio al suo inventore, Oronzio De Nora, che presto avrà una via dedicata della City.

Oronzio De Nora è stato un imprenditore e ingegnere industriale, inventore dell’Amuchina e fondatore delle industrie omonime che sono nate a Milano al quartiere Ortica. Proprio qui si trova la via Casasco che prenderà il suo nome. De Nora brevettò l’Amuchina (un potente antibatterico ottenuto dall’ipoclorito di sodio diluito in acqua) in Germania nel 1923, e poi la cedette, anche perché oggi è di proprietà della casa farmaceutica Angelini. La proposta dell’intitolazione è stata accolta con favore anche dell’azienda De Nora, che si affaccia sulla via e che ha contribuito al progetto con una donazione. 

La via De Nora è stata da poco pedonalizzata e presto diventerà il proseguimento del grande giardino condiviso San Faustino, grazie anche alla prevista inversione del senso di marcia in via Priorato che renderà più agevole la circolazione nella zona. Se vi interessa, sappiate che la cerimonia di intitolazione della via a De Nora, come spiega una nota del Comune, si terrà today alle ore 16.30 alla presenza degli assessori Lorenzo Lipparini e Marco Granelli.

Tutta la zona, quindi, è stata protagonista di un bel restyling: nel nuovo spazio pubblico saranno installate panchine, piante in vaso, tavoli da ping-pong ed è prevista la colorazione del suolo che sarà realizzata da WAU! Milano e da cittadini volontari. Ah, ci sarà pure un murales lungo il perimetro dell’azienda De Nora, che riporterà diversi volti di chi ha dato un contributo importante alla scienza. Figo.

CONDIVIDI:
Link copiato!