Skip to content
Milano e la nuova moda del weekend: ventenni che noleggiano auto di lusso “solo per postarle sui social” / Foliage, camini, risotti: 7 cascine vicino Milano top per un pranzo autunnale fuori porta / La nuova vita di Davide Lacerenza: da re delle sciabolate a fan del latte / Stefano Bettarini: “Ho lasciato Milano dopo due rapine con pistola, ora mi godo la vita. Non ho bisogno di lavorare” / Violenza contro le donne: recap delle realtà di Milano che operano per accogliere, assistere e prevenire / Oh, l’albero di Natale è arrivato in Duomo: vai con i dettagli / Milano al primo posto in Italia per “qualità della vita”, peccato sia ultima per la “sicurezza” / Fermi tutti: l’Italia sta pensando di rendere permanente l’ora legale / Sinner campione alle Atp Finals, ma pure a Milano: il Maestro s’è comprato due “case” in centro / Occhio che da dicembre Teams dirà al tuo capo dove ti trovi / Milano e la nuova moda del weekend: ventenni che noleggiano auto di lusso “solo per postarle sui social” / Foliage, camini, risotti: 7 cascine vicino Milano top per un pranzo autunnale fuori porta / La nuova vita di Davide Lacerenza: da re delle sciabolate a fan del latte / Stefano Bettarini: “Ho lasciato Milano dopo due rapine con pistola, ora mi godo la vita. Non ho bisogno di lavorare” / Violenza contro le donne: recap delle realtà di Milano che operano per accogliere, assistere e prevenire / Oh, l’albero di Natale è arrivato in Duomo: vai con i dettagli / Milano al primo posto in Italia per “qualità della vita”, peccato sia ultima per la “sicurezza” / Fermi tutti: l’Italia sta pensando di rendere permanente l’ora legale / Sinner campione alle Atp Finals, ma pure a Milano: il Maestro s’è comprato due “case” in centro / Occhio che da dicembre Teams dirà al tuo capo dove ti trovi
CONDIVIDI:
Link copiato!

Milano dedicherà una strada all’inventore dell’Amuchina

Nel quartiere Ortica oggi verrà intitolata una via all'inventore dell'Amuchina, l'imprenditore e ingegnere industriale Oronzio De Nora.

Pensateci un attimo: qual è la parola che vi ha rassicurato di più a inizio pandemia? No, non vaccino. Quella è venuta dopo. Pensateci bene, dai. Ve lo diciamo noi: Amuchina. Eh sì. Tutti la volevano, tutti la desideravano. Amuchina gel, Amuchina spray, Amuchina shampoo/balsamo/eau de toilette. A una certa c’è chi ha pensato pure di farsene un goccetto, pur di cacciar via il virus. Non stupisce, quindi, che tale oggetto salvifico venga celebrato attraverso l’omaggio al suo inventore, Oronzio De Nora, che presto avrà una via dedicata della City.

Oronzio De Nora è stato un imprenditore e ingegnere industriale, inventore dell’Amuchina e fondatore delle industrie omonime che sono nate a Milano al quartiere Ortica. Proprio qui si trova la via Casasco che prenderà il suo nome. De Nora brevettò l’Amuchina (un potente antibatterico ottenuto dall’ipoclorito di sodio diluito in acqua) in Germania nel 1923, e poi la cedette, anche perché oggi è di proprietà della casa farmaceutica Angelini. La proposta dell’intitolazione è stata accolta con favore anche dell’azienda De Nora, che si affaccia sulla via e che ha contribuito al progetto con una donazione. 

La via De Nora è stata da poco pedonalizzata e presto diventerà il proseguimento del grande giardino condiviso San Faustino, grazie anche alla prevista inversione del senso di marcia in via Priorato che renderà più agevole la circolazione nella zona. Se vi interessa, sappiate che la cerimonia di intitolazione della via a De Nora, come spiega una nota del Comune, si terrà today alle ore 16.30 alla presenza degli assessori Lorenzo Lipparini e Marco Granelli.

Tutta la zona, quindi, è stata protagonista di un bel restyling: nel nuovo spazio pubblico saranno installate panchine, piante in vaso, tavoli da ping-pong ed è prevista la colorazione del suolo che sarà realizzata da WAU! Milano e da cittadini volontari. Ah, ci sarà pure un murales lungo il perimetro dell’azienda De Nora, che riporterà diversi volti di chi ha dato un contributo importante alla scienza. Figo.

CONDIVIDI:
Link copiato!