Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
oronziodenora

Pensateci un attimo: qual è la parola che vi ha rassicurato di più a inizio pandemia? No, non vaccino. Quella è venuta dopo. Pensateci bene, dai. Ve lo diciamo noi: Amuchina. Eh sì. Tutti la volevano, tutti la desideravano. Amuchina gel, Amuchina spray, Amuchina shampoo/balsamo/eau de toilette. A una certa c'è chi ha pensato pure di farsene un goccetto, pur di cacciar via il virus. Non stupisce, quindi, che tale oggetto salvifico venga celebrato attraverso l'omaggio al suo inventore, Oronzio De Nora, che presto avrà una via dedicata della City.

Oronzio De Nora è stato un imprenditore e ingegnere industriale, inventore dell'Amuchina e fondatore delle industrie omonime che sono nate a Milano al quartiere Ortica. Proprio qui si trova la via Casasco che prenderà il suo nome. De Nora brevettò l'Amuchina (un potente antibatterico ottenuto dall'ipoclorito di sodio diluito in acqua) in Germania nel 1923, e poi la cedette, anche perché oggi è di proprietà della casa farmaceutica Angelini. La proposta dell'intitolazione è stata accolta con favore anche dell'azienda De Nora, che si affaccia sulla via e che ha contribuito al progetto con una donazione. 

La via De Nora è stata da poco pedonalizzata e presto diventerà il proseguimento del grande giardino condiviso San Faustino, grazie anche alla prevista inversione del senso di marcia in via Priorato che renderà più agevole la circolazione nella zona. Se vi interessa, sappiate che la cerimonia di intitolazione della via a De Nora, come spiega una nota del Comune, si terrà today alle ore 16.30 alla presenza degli assessori Lorenzo Lipparini e Marco Granelli.

Tutta la zona, quindi, è stata protagonista di un bel restyling: nel nuovo spazio pubblico saranno installate panchine, piante in vaso, tavoli da ping-pong ed è prevista la colorazione del suolo che sarà realizzata da WAU! Milano e da cittadini volontari. Ah, ci sarà pure un murales lungo il perimetro dell'azienda De Nora, che riporterà diversi volti di chi ha dato un contributo importante alla scienza. Figo.

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito