Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
reykjavik2

Se qualche vecchio matusa è ancora convinto che ridurre le ore di lavoro non favorisca la prduttività, dovrà fare l'upgrade e riaggiornarsi al 2021. L'anno in cui l'Islanda ha analizzato i dati di quattro anni di sperimentazione della settimana lavorativa di quattro giorni e, dulcis in fundo, ha scoperto che è una figata pazzesca sia per i dipendenti che per il business.

Tra il 2015 e il 2019, infatti, il governo nazionale e il comune della pittoresca capitale Rejkyavik, hanno condotto vari esperimenti su una settimana lavorativa da quattro giorni e 35-36 ore. Oh, senza tagli di stipendio eh. L'obiettivo era quello di valutare sia il benessere dei dipendenti che la produttività. La good news è che secondo il director of research della società di ricerca Autonomy, che ha analizzato i risultati assieme alla Association for Sustainability and Democracy, lo studio è stato "Un successo straordinario".

reykjavik.jpg

In sostanza, il test ha messo in evidenza come gli orari ridotti rendano le persone più felici, più sane e anche più produttive. Insomma, il sospetto che i dipendenti avrebbero apprezzato c'era già, ma un successo così clamoroso è stato una sorpresa. Molto gradita. La ricerca ha riguardato luoghi di lavoro di vario genere, come scuole materne, uffici, servizi sociali e ospedali. Recap: la settimana corta ha entusiasmato talmente tanto i lavoratori che li ha fatti diventare più produttivi.

I dipendenti hanno ammesso di sentirsi meno stressati e di avere avuto più tempo da dedicare alla famiglia e agli hobby. Non solo: a beneficiarne è stata anche la salute e il bilanciamento tra vita privata e professionale. Win win, contenti tutti. "I risultati sono molto positivi. I lavoratori di tutti i tipi di settori del settore pubblico sono soddisfatti del loro equilibrio tra lavoro e vita privata, trascorrono più tempo con le loro famiglie, svolgono attività extra”, ha detto il ricercatore Will Strong.

Da quando questo esperimento si è concluso, i sindacati hanno negoziato i modelli di lavoro e oggi l'86% dei lavoratori islandesi ha ore ridotte e stipendio pieno. Esportiamo subito, please?

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito