Skip to content
L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro
CONDIVIDI:
Link copiato!

Qual è il costo medio di una pizza margherita a Milano? I prezzi quartiere per quartieri

La start-up Maiora Solutions ha preso in considerazione i menù di più di 200 pizzerie nella City, per scoprire quali sono i quartieri in cui una Margherita costa di più.

Cari Imbruttiti, se state pensando di andare in pizzeria fermatevi un attimino che vi dobbiamo dare due dritte per risparmiare. Uno studio, infatti, ha rilevato, che nella stessa città (in questo caso Milano) è possibile trovare una pizza a prezzi diversi. Cioè una classica Margherita, per dire, può costare 5,5 euro ma pure 8 se vi fermate nella zona più cool. Ok, non saranno 2,50 a svoltare il nostro conto in banca, siamo d’accordo. Però intanto #sapevatelo.

A elaborare questi numeri è stata Maiora Solutions, start-up specializzata nello sviluppo di strumenti di intelligenza artificiale e analisi avanzata dei dati, che per analizzare la situation pizza si è servita di ARGO (Advanced Restaurant Growth Optimizer), il primo strumento di intelligenza aumentata dedicato al mondo della ristorazione. Quelli di Maiora Solutions hanno preso in considerazione i menù di più di 200 pizzerie nella City, aggregando i prezzi per 30 differenti quartieri. E allora vediamo come oscillano gli euro per una semplice Margherita.

First: il prezzo medio di una Margherita a Milano è di circa 6,5 euro, addirittura in aumento rispetto agli ultimi anni. Ocio perché se andate a Porta Vittoria, Lodi – Amendola, Buonarroti, City Life – Arco della Pace, Arena, Pagano, rischiate di pagarla di più. Qui la più classica delle pizze la pagate in media 8 euro. Roba che a Napoli te ne danno due. Se bazzicate il Centro, ma anche Porta Romana, Cadore, Montenero – San Vittore, Ticinese, una pizza Margherita è probabile che ve la vendano a 7 euro. Un po’ meno in zona Solari, Washington e Lotto, Fiera, Portello, dove con 6,5 euro una buona Margherita riuscite a trovarla.

Sotto la media, anche un po’ a sorpresa, i Navigli e zona Bocconi, con una media di 6 euro per una Margherita. Meglio ancora se vi date appuntamento a San Siro, Trenno – Ripamonti, Vigentino – Bande Nere, Inganni – Famagosta, Barona: qui una pizza vi può costare solo 5,5 euro. Oh, se poi volete fare gli sboroni c’è sempre la pizza di Carlo Cracco: 16 euro e passa la paura.

CONDIVIDI:
Link copiato!