Skip to content
Milano Cadorna diventa un cinema a cielo aperto (per una notte): ecco come partecipare / La settimana corta è una figata: in Italia EssilorLuxottica la estende a un intero stabilimento (a parità di stipendio eh) / Jake La Furia: «Milano sempre meno vivibile, colpa della mala gestione della cultura» / Bene ma non benissimo: entro il 2050 il 41,1% degli italiani vivrà da solo / Occhio che da lunedì il Quadrilatero della Moda diventa Ztl sorvegliata: attive le telecamere ai varchi / Larry Ellison sorpassa Elon Musk: l’uomo più ricco del mondo ora è il boss di Oracle / Oggi l’ambiente di lavoro conta più dello stipendio: lo dicono 3 italiani su 4 / Nel caso non ve ne foste accorti, ieri Apple ha presentato i nuovi iPhone (tra cui quello più sottile di sempre) / Ernst Knam: “Mi hanno pagato 20 mila euro per una torta. Cracco? Gli ho fatto pulire le piastrelle” / A Milano arriva un’escape room gratuita a tema “Only Murders in the Building”: c’è tempo fino a sabato (ma prenotatevi ora) / Milano Cadorna diventa un cinema a cielo aperto (per una notte): ecco come partecipare / La settimana corta è una figata: in Italia EssilorLuxottica la estende a un intero stabilimento (a parità di stipendio eh) / Jake La Furia: «Milano sempre meno vivibile, colpa della mala gestione della cultura» / Bene ma non benissimo: entro il 2050 il 41,1% degli italiani vivrà da solo / Occhio che da lunedì il Quadrilatero della Moda diventa Ztl sorvegliata: attive le telecamere ai varchi / Larry Ellison sorpassa Elon Musk: l’uomo più ricco del mondo ora è il boss di Oracle / Oggi l’ambiente di lavoro conta più dello stipendio: lo dicono 3 italiani su 4 / Nel caso non ve ne foste accorti, ieri Apple ha presentato i nuovi iPhone (tra cui quello più sottile di sempre) / Ernst Knam: “Mi hanno pagato 20 mila euro per una torta. Cracco? Gli ho fatto pulire le piastrelle” / A Milano arriva un’escape room gratuita a tema “Only Murders in the Building”: c’è tempo fino a sabato (ma prenotatevi ora)
CONDIVIDI:
Link copiato!

Qual è il costo medio di una pizza margherita a Milano? I prezzi quartiere per quartieri

La start-up Maiora Solutions ha preso in considerazione i menù di più di 200 pizzerie nella City, per scoprire quali sono i quartieri in cui una Margherita costa di più.

Cari Imbruttiti, se state pensando di andare in pizzeria fermatevi un attimino che vi dobbiamo dare due dritte per risparmiare. Uno studio, infatti, ha rilevato, che nella stessa città (in questo caso Milano) è possibile trovare una pizza a prezzi diversi. Cioè una classica Margherita, per dire, può costare 5,5 euro ma pure 8 se vi fermate nella zona più cool. Ok, non saranno 2,50 a svoltare il nostro conto in banca, siamo d’accordo. Però intanto #sapevatelo.

A elaborare questi numeri è stata Maiora Solutions, start-up specializzata nello sviluppo di strumenti di intelligenza artificiale e analisi avanzata dei dati, che per analizzare la situation pizza si è servita di ARGO (Advanced Restaurant Growth Optimizer), il primo strumento di intelligenza aumentata dedicato al mondo della ristorazione. Quelli di Maiora Solutions hanno preso in considerazione i menù di più di 200 pizzerie nella City, aggregando i prezzi per 30 differenti quartieri. E allora vediamo come oscillano gli euro per una semplice Margherita.

First: il prezzo medio di una Margherita a Milano è di circa 6,5 euro, addirittura in aumento rispetto agli ultimi anni. Ocio perché se andate a Porta Vittoria, Lodi – Amendola, Buonarroti, City Life – Arco della Pace, Arena, Pagano, rischiate di pagarla di più. Qui la più classica delle pizze la pagate in media 8 euro. Roba che a Napoli te ne danno due. Se bazzicate il Centro, ma anche Porta Romana, Cadore, Montenero – San Vittore, Ticinese, una pizza Margherita è probabile che ve la vendano a 7 euro. Un po’ meno in zona Solari, Washington e Lotto, Fiera, Portello, dove con 6,5 euro una buona Margherita riuscite a trovarla.

Sotto la media, anche un po’ a sorpresa, i Navigli e zona Bocconi, con una media di 6 euro per una Margherita. Meglio ancora se vi date appuntamento a San Siro, Trenno – Ripamonti, Vigentino – Bande Nere, Inganni – Famagosta, Barona: qui una pizza vi può costare solo 5,5 euro. Oh, se poi volete fare gli sboroni c’è sempre la pizza di Carlo Cracco: 16 euro e passa la paura.

CONDIVIDI:
Link copiato!