Skip to content
Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani”
CONDIVIDI:
Link copiato!

Dal 2023 anche su bus e tram i biglietti si potranno pagare con carta contactless

A breve su tutti i 2mila mezzi di superficie di Atm saranno installati 7mila dispositivi per il pagamento contactless.

Tra un paio d’anni muoversi nella City sarà ancora più easy. La notizia è questa: dal 2023 anche tram e autobus potranno essere pagati con carte contactless. Una poggiatina e via, rapido e indolore. A breve, quindi, su tutti i 2mila mezzi di superficie di Atm saranno installati 7mila dispositivi per il pagamento contactless. Una bella svolta, che segue a ruota quella di fare direttamente il ticket con carta di credito elettronica dai tornelli di tutte le 113 stazioni della metro. Cuntent?

tram.jpg

Una bella spesuccia eh, 12 milioncini di euro per la fornitura assegnata con una procedura a evidenza pubblica. Del resto oh, il procedimento piace. Dal 2018 a oggi sono stati 23 milioni i biglietti acquistati ai tornelli con carta di credito. In superficie invece la sperimentazione è partita a dicembre 2020 su tre linee bus (56, 70 e 73) e anche qui è andata benone: 20mila transazioni. Certo, adesso bisognerà aspettare il 2023 perché siamo ancora in fase progettuale. Ma va bene, attendiamo.

Ricordiamo che il pagamento contactless non è l’unica possibilità tech per comprare i biglietti, eh: si possono anche acquistare via sms o via App Atm Milano, con una nuova versione targata 2020 che permette pure di rinnovare gli abbonamenti. Top. C’è da dire che la cosa figa dei dispositivi attesi per il 2023 è che saranno dotati di tecnologia 5G e di localizzazione GPS: saranno in grado di scegliere la tariffa più conveniente al passeggero, anche in caso di interscambio bus-metro. Tipo, dopo il terzo viaggio verrà automaticamente addebitata la tariffa giornaliera di 4 euro e 50. Che smart!

CONDIVIDI:
Link copiato!