Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
tram_milano

Tra un paio d'anni muoversi nella City sarà ancora più easy. La notizia è questa: dal 2023 anche tram e autobus potranno essere pagati con carte contactless. Una poggiatina e via, rapido e indolore. A breve, quindi, su tutti i 2mila mezzi di superficie di Atm saranno installati 7mila dispositivi per il pagamento contactless. Una bella svolta, che segue a ruota quella di fare direttamente il ticket con carta di credito elettronica dai tornelli di tutte le 113 stazioni della metro. Cuntent?

tram.jpg

Una bella spesuccia eh, 12 milioncini di euro per la fornitura assegnata con una procedura a evidenza pubblica. Del resto oh, il procedimento piace. Dal 2018 a oggi sono stati 23 milioni i biglietti acquistati ai tornelli con carta di credito. In superficie invece la sperimentazione è partita a dicembre 2020 su tre linee bus (56, 70 e 73) e anche qui è andata benone: 20mila transazioni. Certo, adesso bisognerà aspettare il 2023 perché siamo ancora in fase progettuale. Ma va bene, attendiamo.

Ricordiamo che il pagamento contactless non è l'unica possibilità tech per comprare i biglietti, eh: si possono anche acquistare via sms o via App Atm Milano, con una nuova versione targata 2020 che permette pure di rinnovare gli abbonamenti. Top. C'è da dire che la cosa figa dei dispositivi attesi per il 2023 è che saranno dotati di tecnologia 5G e di localizzazione GPS: saranno in grado di scegliere la tariffa più conveniente al passeggero, anche in caso di interscambio bus-metro. Tipo, dopo il terzo viaggio verrà automaticamente addebitata la tariffa giornaliera di 4 euro e 50. Che smart!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito