Torna anche quest'anno l'appuntamento che ci permette di spuntare Essere un po' più buoni nella nostra lista di cose da fare. Un gesto semplice, economico, super easy: fino al 21 dicembre in sedici pasticcerie di Milano si potrà lasciare un panettone in sospeso per chi non ha la possibilità di comprarlo. Minima spesa, massima resa.
L’iniziativa è organizzata e promossa dall’Associazione no-profit Panettone Sospeso e anche quest’anno è patrocinata dal Comune di Milano. Lo scopo, nobilissimo, è quello di raccogliere e donare panettoni a persone in stato di indigenza, emarginazione o solitudine nella City, per permettere loro di celebrare il Natale con il panetùn, il king della tavola natalizia. E così nelle pasticcerie associate (16 insegne per un totale di 26 punti vendita) chiunque potrà acquistare un panettone e lasciarlo già pagato in attesa di essere donato a chi è meno fortunato. Per ogni panettone lasciato in sospeso, le pasticcerie ne aggiungeranno un altro, raddoppiando così la donazione effettiva. Ci piace.
La cosa bella è che alla vigilia di Natale tutti i panettoni sospesi verranno consegnati ai Custodi Sociali del Comune di Milano, operatori sociali attivi nei vari Municipi e quindi ben informati su situazioni di fragilità o precarietà riguardanti anziani, minori, giovani e adulti, e a Casa Jannacci, la Casa dell’Accoglienza in Viale Ortles che offre assistenza ai senza fissa dimora. Pensateci: voi andate in un bar, caffettino e panettoncino sospeso. Alla vigilia, poi, potrete fermarvi un attimo a immaginare il sorriso di chi avrà ricevuto il vostro dono. Dai, impagabile.
Oh, va detto che pure i Giargiana possono dare un contributo. Come l’anno scorso, anche chi non vive a Milano potrà sostenere l’Associazione e lasciare una donazione sul sito di Panettone sospeso: il denaro raccolto verrà poi “trasformato” in panettoni. Qui sotto invece vi segnaliamo le 16 pasticcerie aderenti all'iniziativa. Taaac!
Alvin's: Via Melchiorre Gioia, 141
Baunilla: Piazza Alvar Aalto, Corso Garibaldi 55, Via Broletto 55
Cake l'Hub, I dolci del paradiso: Via Luigi Mengoni, 3
Davide Longoni: Via Tiraboschi 19, Via Fratelli Bronzetti 2, Via Tertulliano 68, Piazza Santa Maria del Suffragio 2, Mercato Centrale
Contrada Govinda: Via Valpetrosa, 5
Gelsomina: Via Carlo Tenca, 5
Giacomo Pasticceria: Via Pasquale Sottocorno, 5
Lorìa Pasticceria Boutique: Viale Piave, 12
Marlá: Corso Lodi, 15
Martesana Milano: Via Cardinale Giovanni Cagliero 14, Via Paolo Sarpi 62
Massimo 1970: Via Ripamonti, 5
Moriondo: Via Marghera, 10
Panettone Cracco Pasticceria: Galleria Vittorio Emanuele II
Polenghi Angelo Pasticceria: Via Alfonso Lamarmora, 31
San Gregorio: Via S. Gregorio, 1
Ungaro: Via Ronchi, 39
Vergani: Via Mercadante 17, Corso di Porta Romana 51,
Seguici anche su Instagram, taaac!