Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
bilancia

Ci sono persone che nemmeno il dottor Nowzaradan riesce a far dimagrire. Casi al limite eh, situazioni in cui il peso condiziona gravemente la salute. Ecco allora che in UK hanno deciso di provare la furbata, inventando un trucchetto che - si spera - potrà convincere anche i più reticenti a smollare qualche chilo. Biglietti del cinema gratis per chi perde peso. Top.

Tutto partirà da Wolverhampton, in Gran Bretagna, dove un terzo delle persone non praticano sport e conducono una vita super sedentaria. Sir Keith Mills, creatore di Air Miles, il programma fedeltà Nectar, ha deciso di stimolare le persone obese a perdere peso offrendo biglietti gratuiti per il cinema e buoni spesa se dimostrano che stanno mangiando di meno e si stanno allenando di più. Sgamati. Wolverhampton è solo il punto di partenza, un esperimento del governo per capire se gli incentivi sono abbastanza succulenti da invogliare anche i più pigri a rimettersi in carreggiata. 

Funziona così: i residenti che prendono parte al programma riceveranno un fitness tracker collegato a un'app che li incoraggerà ad aumentare il conteggio dei passi e a mangiare più frutta e verdura. Fai la tua scelta, direbbe un cavernoso Enigmista, e infatti le scelte salutari faranno guadagnare ai giocatori punti che si potranno trasformare poi in biglietti del cinema, per i parchi a tema, abbonamenti per la palestra, vestiti o buoni pasto. Tuscos.

Si partirà a inizio 2022, per sei mesi. Oh, vediamo come va. Se il tentativo andrà bene verrà esteso a tutto il paese. Il segretario alla salute Sajid Javid ha dichiarato: "Questo progetto pilota è un'entusiasmante opportunità per vedere come possiamo consentire alle persone di apportare cambiamenti salutari al loro stile di vita e incoraggerei tutti gli adulti a Wolverhampton a farsi avanti e registrarsi". Il governo ha affermato che le malattie legate all'obesità costano al servizio sanitario nazionale 6 miliardi di sterline all'anno in un momento in cui il servizio sanitario è più sotto pressione che mai a causa del Covid-19 e dei trattamenti ritardati a causa della pandemia. 

Che poi questa è solo una delle tante iniziative di Boris Johnson per combattere l'obesità. Da aprile del prossimo anno, le pubblicità di cibo spazzatura saranno bandite dalla tv fino a dopo le 21, mentre i ristoranti dovranno mostrare nei menu le calorie contenute nei vari piatti. Su quest'ultima idea c'è un po' di perplessità da parte degli attivisti per i disturbi alimentari, secondo i quali le persone in via di guarigione potrebbero essere disturbate dalla vista delle calorie nei pasti. Insomma, bisogna prendere ancora le misure e capire cosa può funzionare e cosa no, però dai... ci si prova. 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito