Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
informatico

Sembrava impossibile pensare che questo 2022 iniziasse regalandoci qualche gioia, e invece. Molti di noi potranno festeggiare un nuovo contrattino, visto che solo a gennaio sono previste 458mila assunzioni. Parola del Bollettino del Sistema informativo Excelsior.

Insomma, c'è fermento. Le assunzioni saliranno a circa 1,2 milioni nel trimestre gennaio-marzo con un incremento, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, rispettivamente di 112mila su gennaio 2021 e di 265mila in confronto al trimestre gennaio-marzo 2021. Davvero una good news. Le autorevoli previsioni del Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, si basano sulle interviste realizzate su un campione di 89.500 imprese. Ma cosa aspettarsi dai contratti? In generale andranno molto quelli a tempo determinato, seguiti da contratti a tempo indeterminato, poi quelli in somministrazione, di collaborazione e in apprendistato.

ricercatore.jpg

Però, c'è un però. Che in realtà è una buona cosa. Ci sono pochi candidati. Cioè, se avete le skills ricercate dalle aziende, avete svoltato. Ocio però, perché le stesse aziende denunciano una preparazione spesso inadeguata. Faticano a trovare gente in gamba soprattutto le imprese delle costruzioni, seguite dalle industrie del legno e del mobile, dalle industrie metallurgiche e dalle imprese dei servizi informatici e delle telecomunicazioni. Le regioni con maggiori assunzioni si riconfermano anche nel 2022 quelle del nord, classicone. Ma quagliamo: quali sono le professioni che andranno un botto in questo 2022?

. Tecnici informatici, telematici e delle telecomunicazioni;
. Chimici, fisici e matematici e altri professionisti nelle scienze naturali;
. Operai specializzati nelle costruzioni e nella manutenzione;
. Personale sanitario e dei servizi sociali;
. Insegnanti di vario grado;

Insomma, ce n'è per tutti. Ottime notizie anche per i lavoratori immigrati: i profili ricercati sono diversi e la maggior parte nel settore del terziario. Parliamo soprattutto di servizi alle persone, di supporto alle aziende, di trasporto e logistica. Dai, bella!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito