Sembrava impossibile pensare che questo 2022 iniziasse regalandoci qualche gioia, e invece. Molti di noi potranno festeggiare un nuovo contrattino, visto che solo a gennaio sono previste 458mila assunzioni. Parola del Bollettino del Sistema informativo Excelsior.
Insomma, c'è fermento. Le assunzioni saliranno a circa 1,2 milioni nel trimestre gennaio-marzo con un incremento, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, rispettivamente di 112mila su gennaio 2021 e di 265mila in confronto al trimestre gennaio-marzo 2021. Davvero una good news. Le autorevoli previsioni del Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, si basano sulle interviste realizzate su un campione di 89.500 imprese. Ma cosa aspettarsi dai contratti? In generale andranno molto quelli a tempo determinato, seguiti da contratti a tempo indeterminato, poi quelli in somministrazione, di collaborazione e in apprendistato.
Però, c'è un però. Che in realtà è una buona cosa. Ci sono pochi candidati. Cioè, se avete le skills ricercate dalle aziende, avete svoltato. Ocio però, perché le stesse aziende denunciano una preparazione spesso inadeguata. Faticano a trovare gente in gamba soprattutto le imprese delle costruzioni, seguite dalle industrie del legno e del mobile, dalle industrie metallurgiche e dalle imprese dei servizi informatici e delle telecomunicazioni. Le regioni con maggiori assunzioni si riconfermano anche nel 2022 quelle del nord, classicone. Ma quagliamo: quali sono le professioni che andranno un botto in questo 2022?
. Tecnici informatici, telematici e delle telecomunicazioni;
. Chimici, fisici e matematici e altri professionisti nelle scienze naturali;
. Operai specializzati nelle costruzioni e nella manutenzione;
. Personale sanitario e dei servizi sociali;
. Insegnanti di vario grado;
Insomma, ce n'è per tutti. Ottime notizie anche per i lavoratori immigrati: i profili ricercati sono diversi e la maggior parte nel settore del terziario. Parliamo soprattutto di servizi alle persone, di supporto alle aziende, di trasporto e logistica. Dai, bella!
Seguici anche su Instagram, taaac!