Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
32878819397_64ea65b12e_b

Jeff Bezos ha perso lo scettro di uomo più ricco del mondo, sorpassato dal solito Elon Musk. Da tempo ormai il trono dell'Olimpo dei paperoni è una noiosissima sfida a due fra Amazon e Tesla. Il Bezos, però, non ha davvero di che lamentarsi, e non solo lui. A pensare male (malissimo) potremmo dire che gli uomini più ricchi del mondo non stanno vivendo poi così male la pandemia. Da quando il Covid è entrato nelle nostre vite, i 10 king del cash hanno visto raddoppiata la loro ricchezza, che è passata da circa 700 miliardi a ben 1,5 trillioni di dollari. Trillioni? Sembra roba da Monopoli. Comunque, a denunciare questo clamoroso stacco tra i ricconi e il resto del mondo è Oxfam nel nuovo rapporto intitolato La pandemia della disuguaglianza.

"Già in questo momento i 10 super-ricchi detengono una ricchezza sei volte superiore al patrimonio del 40% più povero della popolazione mondiale, composto da 3,1 miliardi di persone", ha detto Gabriela Bucher, direttrice di Oxfam International. "Se anche vedessero ridotto del 99,993% il valore delle proprie fortune, resterebbero comunque membri titolati del top-1% globale". Ma sì dai, parliamone, giusto per farci sbavare dall'invidia. Anzi, concentriamoci un attimo su Jeff, perché il suo sprint fa davvero impressione.

La confederazione no profit Oxfam ha calcolato che in questi funesti due anni di pandemia il boss di Amazon ha incrementato il proprio patrimonio di oltre 81,5 miliardi di dollari. Saranno tutti gli acquisti online inutili che abbiamo fatto per disperazione durante la quarantena, vai a sapere. In sostanza la nuova grana del Bezos nei 21 mesi di pandemia equivale al costo completo stimato della vaccinazione (due dosi e booster) per l’intera popolazione mondiale. Cioè se solo lui volesse potrebbe regalare il vaccino a tutte le persone esistenti. Che sberla.

Che poi la cosa assurda è che nei primi mesi di pandemia Jeff Bezos ha iniziato ad arricchirsi talmente tanto che per pudore ha capito che era il caso di metterci una pezza. Stava facendo tanti soldi, pure troppo. Decise quindi di scoraggiare gli acquisti, cercando di mettere in primo piano i beni essenziali rispetto al resto e riducendo la pubblicità su Google, azzerando ad esempio le campagne promozionali per la Festa della mamma e del Papà. Ok, ovvio che non è stato per pudore che ha frenato lo shopping, ma perché di fatto non era più gestibile neanche da un punto di vista logistico. Ma vi immaginate quanto avrebbe potuto guadagnare ancora se avesse lasciato Amazon a briglie sciolte? No, probabilmente non riusciremmo davvero a immaginarlo.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito