Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
kylemackieqh8shbarvvkunsplash

Fedelissimi della fiorentina, amanti del barbecue del sabato pomeriggio, stalker dei fast food: spiace dirlo, ma pare proprio che la carne sia nemica della longevità. Oh, ambasciator non porta pena. Giusto per imparanoiare un po' le nostre scelte alimentari, è arrivato un nuovo studio from Norvegia, pubblicato su PLOS Medicine, a spiegare nel dettaglio quale dovrebbe essere la dieta ideale per vivere più a lungo.

I ricercatori dell'Università di Bergen hanno analizzato i dati di centinaia di studi su dieta e longevità e li hanno incrociati con le informazioni del Global Burden of Disease, che fornisce una panoramica sulla salute della popolazione di diversi Paesi. I doc hanno così calcolato di quanto varia in media l'aspettativa di vita aumentando o diminuendo la quantità di alcuni cibi, come frutta, verdura, cereali integrali o raffinati, frutta secca, legumi, pesce, uova, latticini, carni rosse o processate, bevande zuccherate. In pratica è venuto fuori che chi mangia meglio vive effettivamente più a lungo. Quanto più a lungo dipende dall'età del soggetto: mangiare bene a 20 anni significa 10 anni di vita guadagnati. Curare l'alimentazione a 60 anni comporta 8 anni in più, mentre se un ottantenne si decide a dare una regolata alla propria dieta può sperare in 3 anni e mezzo di vita in più. Che roba.

Ok, quindi cosa dobbiamo mangiare per vivere più a lungo? E cosa è meglio evitare? Come anticipato nell'intro, bisogna rinunciare totalmente alle carni rosse, agli insaccati e alle bevande zuccherate. Doloroso, ma necessario. Serve poi ridurre il consumo di uova e latticini e aumentare tutto ciò che solitamente mangiamo meno quindi frutta, verdura, legumi, pesce, cereali integrali e frutta secca. I ricercatori hanno comunque osservato che possiamo alzare l'asticella della longevità anche senza seguire queste indicazioni alla lettera. 

La via di mezzo si chiama dieta di fattibilità e prevede meno carni rosse (quindi non una rinuncia totale), meno uova e latticini; prediligere i cereali integrali a quelli raffinati, aumentare il consumo di pesce, frutta secca e legumi, ma senza rinunce clamorose. Ci possiamo provare, no? Con questa dieta di fattibilità un ventenne acquisterebbe 6-7 anni di vita, un sessantenne 4, un ottantenne circa sei mesi. Benefici che si otterrebbero, però, perseverando con un'alimentazione più sana per almeno dieci anni. Figa che precisione

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito